the-ship-articolo

Fino al 17 luglio, le Fruttiere di Palazzo Te accolgono l’installazione sonora The Ship, dall’ultimo album di Brian Eno. The Ship è una sonorizzazione estesa che esplora il rapporto tra composizione musicale e ambiente, che viene allestito con il posizionamento specifico di luci e sorgenti audio collocate separatamente.

L’artista “veste” e illumina lo spazio per consentire agli altoparlanti di diventare una caratteristica visiva dell’ambiente stesso: il risultato è un’opera d’arte multistrato.

Il celebre artista inglese racconta: “Ho avuto l’idea di fare una canzone in 3 dimensioni – una canzone in cui vi fosse la possibilità di camminare dentro, una canzone che potesse trasformarsi in una sorta di scultura. Si tratta di alcuni altoparlanti, per mezzo dei quali possiamo fruire delle nostre esperienze musicali e che consideriamo normalmente oggetti neutri.

Ma ogni altoparlante è un tipo di voce e in questa installazione ho messo insieme una vasta gamma di altoparlanti, quelli più grandi, più piccoli, quelli buoni, o cattivi, o quelli rotti, e cucito le diverse parti della musica per le loro particolari caratteristiche.

Sto cercando di utilizzare il carattere particolare di ogni altoparlante come si potrebbero usare voci differenti in un’opera lirica. La canzone in sé affronta la prospettiva della morte. Quindi è un pezzo che riguarda gli altoparlanti e la morte”.

Lo spazio sonorizzato è fruibile durante l’orario di apertura del Museo con accesso contingentato (max 30 persone ogni mezz’ora).

DATE

Fino al 17.7

ORARI

Lunedì 13.00 – 19.30
da martedì a domenica 9.00 – 19.30
(il servizio di biglietteria termina
alle ore 18.30).

BIGLIETTERIA

T +39 0376 323266

PRENOTA ONLINE

DOWNLOAD
VIDEO
ORGANIZZAZIONE

loghi organizzano

SPONSOR UNICO

sponsor unico2