Eventi collegati

 

Lezione-spettacolo sul Mantegna del Premio Nobel Dario Fo
Cortile d'onore di Palazzo Te, Mantova
6 e 7 luglio 2006 ore 21.00

Il Maestro racconterà la vita e le opere di Andrea Mantegna ripreso dalle telecamere di Rai Tre.
Le due serate saranno aperte al pubblico, come la prova generale del 5 luglio.
Il programma televisivo verrà diviso in due puntate e andrà in onda il giorno della morte di Andrea Mantegna in occasione dell'apertura della grande mostra nelle tre città, Padova, Verona e Mantova.
La narrazione di Dario Fo sarà corredata dall'uscita di un libro edito dalla Panini e da una mostra dal titolo "La bottega del Mantegna" allestita nel Tempio di San Sebastiano in Mantova.

Per informazioni
Anno Domini
Tel. 347 5236416


La bottega del Mantegna
Mostra ideata dal Premio Nobel Dario Fo

Tempio di San Sebastiano, Mantova
Luglio-Ottobre 2006

Verrà esposta la riproduzione in dimensioni originali di tutti i Trionfi di Andrea Mantegna, compreso il decimo "I senatori" esistente solo su cartone preparatorio e mai realizzato per i Gonzaga.
Sono stati anche realizzati un centinaio di disegni di Mantegna, riprodotti su tela e interamente ristrutturati e ridipinti dagli allievi dell'Accademia di Brera e dallo stesso Maestro.
In concomitanza con la mostra uscirà un libro di Dario Fo edito dalla Panini e verrà realizzata una lezione spettacolo per la televisione.
Nel mese di novembre la mostra verrà trasferita a Piazzola sul Brenta (Isola di Carturo, luogo nativo del Mantegna).

Per informazioni
Anno Domini
Tel. 347 5236416



Evento concerto con Ryuichi Sakamoto
Mantova, Piazza Castello
12 settembre 2006

Ispirata all’opera di Andrea Mantegna, in occasione della celebrazioni a Mantova, una performance di musica contemporanea tra corpo e voce. Sui testi di Edoardo Sanguineti e Giuseppe Genna, interpretati dal corpo recitante di Ars Creazione Spettacolo, l’esibizione inedita di musica elettronica di Ryuichi Sakamoto si avvale del contributo visivo dell’artista Marco Nereo Rotelli che animerà la struttura architettonica di Piazza Castello con le proprie opere di grafica luminosa.

Per informazioni
Fondazione Banca Agricola Mantovana
Tel. 0376 311861


Mostra d’arte
Rinascimento nel Castello di San Giorgio: Mantegna e i Gonzaga

Mantova, Castello di San Giorgio
13 settembre 2006 – 17 dicembre 2007

Allestita al piano nobile del Castello di San Giorgio, la mostra, illustrando i rapporti tra Andrea Mantegna e i Gonzaga, ruota attorno al capolavoro dell’artista: la Camera Picta dipinta tra il 1465 e il 1474. Nelle tre sezioni, oltre alle testimonianze autografe del Mantegna, ai documenti in diretto rapporto con l’esecuzione pittorica della Camera Picta, ai manoscritti e ai codici commissionati per la biblioteca dei Gonzaga, sono esposti i vari ritratti dei personaggi della corte effigiati nella celebre Camera e delle personalità di spicco della storia e della cultura dell’epoca.

Per informazioni
Palazzo Ducale
Tel. 0376 352100
www.mantovaducale.it


Mostra d’arte
La scultura al tempo di Andrea Mantegna

Mantova, Castello di San Giorgio
13 settembre 2006 – 14 gennaio 2007

L’arte di Andrea Mantegna manifesta, come noto, una singolare consonanza con la scultura: la sua pittura, simile – secondo il Vasari – “più alla pietra che alla carne viva”, interpreta infatti in modo emblematico quel fecondo dialogo tra le due “arti sorelle” che fu certo uno dei principali fattori propulsivi dell’affermazione e della diffusione del primo Rinascimento nell’Italia settentrionale. La mostra intende presentare una selezione di circa 50 opere che coniuga il loro valore esemplificativo ad una assoluta eccellenza qualitativa.

Per informazioni
Segreteria organizzativa Tekne Associazione Culturale
Tel. 02 45470740


Inaugurazione della Chiesa restaurata
Santa Maria della Vittoria. Storia di un recupero

Mantova, Chiesa di Santa Maria della Vittoria
15 settembre 2006

La chiesa, voluta da Francesco II Gonzaga per ospitare la celebre pala di Mantegna Madonna della Vittoria con Francesco II Gonzaga ora conservata al Musée du Louvre, è stata inaugurata nel 1496 per celebrare la vittoria conseguita sui francesi l’anno precedente durante la battaglia di Fornovo. Dopo le soppressioni napoleoniche e gli usi impropri successivi, il monumento viene riaperto all’uso pubblico in seguito ad un complesso lavoro di risanamento e restauri.

Per informazioni
Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani
amicideimuseimantovani@yahoo.it


Mostra d’arte
Attorno a Mantegna. Il Quattrocento al Museo Diocesano

Mantova, Museo Diocesano
5 settembre – 10 dicembre 2006

Il Museo intitolato a Francesco Gonzaga concorre alle celebrazioni mantegnesche illustrando il contesto in cui il maestro ha operato: attingendo principalmente al ricco patrimonio del Museo, la mostra si propone di richiamare gli artisti che l’hanno qui immediatamente preceduto (Pisanello, tra gli altri), quelli che ne hanno accompagnato l’attività (tra loro basti ricordare Leon Battista Alberti) e i tanti (Correggio, su tutti) che hanno fatto tesoro del suo alto magistero.

Per informazioni
Museo Diocesano
Tel. 0376 320602
info@museodiocesanomantova.it


Mostra d’arte
Alberti Architetto

Mantova, Casa del Mantegna
16 settembre 2006 – 14 gennaio 2007

Gli obiettivi della mostra sono quelli di documentare e discutere criticamente le vicende delle architetture albertiane, dalla costruzione nel contesto urbano dei diversi centri alle trasformazioni subite sino ad oggi a fronte di opere, quali dipinti e sculture, che testimonino i fondamentali legami di Alberti architetto con le novità artistiche del suo tempo. La rassegna è programmata in concomitanza con le mostre dedicate a Mantegna nelle città di Padova, Verona e Mantova e con le quali la mostra di Alberti vuole idealmente colloquiare. Oltre a manoscritti e disegni dello stesso Alberti, sono previste testimonianze di Donatello, Matteo Dè Pasti, Filippino Lippi, Sandro Botticelli e Luca Fancelli.

Per informazioni
Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti
Tel. 0376 367183


Concerti a ingresso libero
Inaugurazione del restaurato organo Antegnati (1565) in occasione della riapertura della basilica palatina di Santa Barbara

Mantova, Basilica palatina di Santa Barbara
17, 21, 24, 29 settembre 2006

Dopo anni di lunghi lavori, finalmente la basilica palatina di Santa Barbara, chiesa voluta all’interno di Palazzo Ducale dal duca Guglielmo Gonzaga, può riaprire e accogliere il prezioso antico organo Antegnati (1565), restaurato da Giorgio Carli sulla base di un accurato lavoro di analisi dei materiali e delle fonti storiche. Il primo concerto inaugurale è affidato all’organista Edoardo Bellotti con la Schola Gregoriana diretta da Alessio Randon; il secondo all’organista Rinaldo Alessandrini, il terzo a Francesco Cera con alcuni cantanti solisti, il quarto a Bruce Dickey e il Concerto Palatino con musiche a doppio coro.

Per informazioni
Basilica di Santa Barbara
santabarbara.mn@email.it


Mostra d’arte
Placchette e rilievi in bronzo dell’età di Mantegna

Museo della Città di Palazzo San Sebastiano
16 settembre 2006 – 14 gennaio 2007

A prezioso corredo della grande mostra di dipinti a Palazzo Te dedicata ad Andrea Mantegna, il Museo della Città di Palazzo San Sebastiano presenta l’esposizione Placchette e rilievi in bronzo dell’età di Mantegna. La rassegna, che esporrà ottanta esemplari di placchette e piccoli rilievi in bronzo, tutti di elevata qualità provenienti da diversi Musei italiani e stranieri, è dedicata ad opere di scultori e medaglisti di primissimo livello, come Donatello, Moderno, Andrea Riccio, l’Antico, e forse lo stesso Mantegna. Quattro sono le sezioni previste, riservate specificatamente alla produzione bronzistica padovana, alla cultura mantovana dell’epoca del Mantegna, ai rilievi derivati da suoi dipinti o incisioni, e, infine, all’ampio raggio della sua influenza in tutto il Nord Italia, da Milano a Ferrara e a Venezia.

Per informazioni
Museo della Città di Palazzo San Sebastiano
museodellacitta@domino.comune.mantova.it

 

 

Promotori
Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
Comune di Mantova

Sostenitori
Provincia di Mantova
Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia
Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Brescia, Cremona e Mantova
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Mantova
Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Fondazione Banca Agricola Mantovana

Main Sponsor
Banca Monte dei Paschi di Siena
Banca Agricola Mantovana
Eni

Sponsor
Marcegaglia
Consorzio Latterie Virgilio
Aermec

Sponsor tecnici
Davide Groppi
Messaggerie del Garda
F.lli Claudio & Carlalberto Corneliani
MediaNet
Marenghi 1690
Apam
Corpo Vigili Giurati Mantova
Centro Commerciale “La Favorita”


Mostra a cura di
Mauro Lucco, Università degli Studi di Bologna

Progetto allestitivo
Studio Giampaolo Benedini

Progetto grafico
Fabrica
In collaborazione con
Skira

Coordinamento organizzativo
Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
Tekne – Associazione Culturale

Catalogo
Skira