Cohors
8-11 maggio
Palazzo Te
In collaborazione con Associazione Culturale 4’33”

Cohors è un progetto della cantante e compositrice Valentina Fin, organizzato da Associazione Culturale 4’33” con la partecipazione del Liceo Musicale Isabella d’Este di Mantova. Il progetto prevede una residenza artistica presso le sale di Palazzo Te, volto a valorizzare la pratica dell’improvvisazione in un confronto virtuoso tra il jazz, che ne fa uno dei suoi valori fondativi, e la tradizione musicale delle corti europee del rinascimento.

L’intrecciarsi di generi, apparentemente così diversi, ma di fatto uniti dalla componente improvvisativa, viene valorizzato da un approccio multidisciplinare che include, oltre ad un ensemble di musicisti provenienti musicalmente da entrambe le tradizioni, una danzatrice e coreografa. Nell’improvvisazione comporre e interpretare avvengono contemporaneamente: l’improvvisazione è un gesto che accade nell’istante e l’apprendimento avviene sul campo attraverso prove ed errori e si sviluppa nell’azione. Nel momento di una performance improvvisativa, si sviluppa un coinvolgimento completo tra corpo e strumento. Così anche il corpo si fa strumento partecipando alla pratica grazie al senso di libertà, di mobilità e d’immaginazione tipici della danza. Chi improvvisa è autore e interprete al tempo stesso, si tratta di dare senso ai suoni e a ciò che sta tra i suoni; in tutto questo il ruolo degli ascoltatori e dell’ambiente sono decisivi. È quindi una pratica partecipativa che favorisce un coinvolgimento vero del pubblico, in un’ottica di audience development. In questo senso gli allievi del Liceo sono chiamati ad assistere alla nascita del progetto attraverso un percorso di apprendimento delle tecniche compositive e la documentazione del progetto con audio e video.

A partire da 4 brani musicali, provenienti da alcune delle corti europee più attive nel rinascimento, per altro veri e propri centri di produzione musicali dell’epoca quali Londra, Mantova, la Napoli Aragonese e le Fiandre, i musicisti e la danzatrice, lavoreranno non solo sulla rielaborazione del materiale di questi grandi compositori di corte rispettivamente Monteverdi, Purcell, Gesualdo e Orlando di Lasso, ma creeranno un vero e proprio viaggio musicale alternando parti scritte e improvvisate con momenti di conduction da sperimentare durante la residenza, in modo da andare oltre una semplice trasposizione in jazz della musica antica.
A conclusione della residenza è previsto un concerto finale.

Concerto | COHORS
11 maggio 2023 | ore 21.00
Cortile d’Onore di Palazzo Te
di Valentina Fin e Camilla Monga
Valentina Fin, voce e composizione
Marcello Abate, chitarra
Federico Pierantoni, trombone
Marco Centasso, contrabbasso
Marco Luparia, percussini
Luca Cescotti, viola da gamba
Coreografia e danza: Camilla Monga
Allieve e allievi del Liceo Carlo D’Arco e Isabella D’Este

Ingresso a pagamento al costo di 10 euro.

Prenotazioni:
M. associazionequattrotrenta3@gmail.com
T. 3294766850

PROGRAMMA

8 maggio
9.00 – 13.00 prove (Tinelli Palazzo Te)
Pausa pranzo
15.00 – 17.00 prove (Tinelli Palazzo Te)
17.30 – 19.00 incontro tra gli studenti e i musicisti (Spazio Te)

9 maggio
9.00 – 13.00 prove (Tinelli Palazzo Te).
Pausa pranzo
15.00 – 18.00 prove (Tinelli Palazzo Te)
18.00 – 18.30 breve briefing tra tutor e studenti (Bar Spazio Te)
18.30 – 19.30  incontro pubblico con i musicisti (Spazio Te)

10 maggio
9.00 – 13.00 prove (Tinelli Palazzo Te)
15.00 – 17.30 prove (Tinelli )
17.30 -18.30 briefing tutor studenti (Bar Spazio Te)

11 maggio
9.00 – 13.00 prove quartetto (Tinelli Palazzo Te)
15.00 – 17.30 allestimento (Sala dei Cavalli)
17.30 -18.30 (Sound check)
21.00 Concerto