Progetto di Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

Prosegue La Cittadinanza del corpo, il progetto ideato da Virgilio Sieni per la città di Mantova.
Dopo il successo dell’edizione 2016 che ha visto gli abitanti di Mantova protagonisti di azioni coreografiche negli spazi di Palazzo Te, La Cittadinanza del corpo rilancia l’invito ai cittadini di tutte le età senza alcuna richiesta di competenza tecnica e ai danzatori dai 10 anni in su, a partecipare alle nuove creazioni in programma per il 2017.
L’obiettivo è l’attivazione di una ricerca sui linguaggi del corpo e della danza in relazione con il paesaggio urbano, con il respiro degli spazi aperti e chiusi.  Un cammino attraverso il corpo e lo sguardo dei partecipanti, nell’intento di intravedere una città nuova, fondata sulla relazione intergenerazionale, sull’accoglienza e sull’ascolto dell’altro in una dimensione di collaborazione tra gli individui.
Il progetto culminerà con una visione pubblica dal 17 al 19 luglio, negli spazi di Palazzo Te e in vari luoghi della città.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Donne e uomini di tutte le età senza alcuna richiesta di competenza tecnica
Danzatori a partire dai 10 anni

SESSIONI DI PROVE DI CREAZIONE CON VIRGILIO SIENI

20, 21 e 22 aprile 2017
2, 3 e 4 maggio 2017
26, 27 e 28 maggio 2017
16 luglio 2017

La disponibilità (max 3 ore giornaliere) per le prove di creazione è vincolante per la partecipazione al progetto. Le persone saranno selezionate sulla base della disponibilità oraria e suddivise in gruppi su indicazione del coreografo.

PROVE A CADENZA SETTIMANALE CON ASSISTENTI DI PROGETTO

Il periodo di prove sarà tra aprile e luglio a cadenza settimanale.
I giorni e gli orari delle prove saranno concordati con i partecipanti tenendo conto delle   preferenze indicate sul modulo di partecipazione.

VISIONE PUBBLICA

I percorsi di creazione confluiranno in una  visione pubblica: dal 17 al 19 luglio 2017 negli spazi di Palazzo Te e in altri luoghi della città.

INFO

Sara Crimella
T + 39 3343982951
community@centropalazzote.it 

SECONDA CALL

Vuoi partecipare?

ISCRIVITI QUI
Il nuovo bando richiede una partecipazione ridotta di sole 3 prove di creazione, a ridosso delle giornate della performance finale, per prendere parte alle azioni coreografiche che si terranno il 17,18 e 19 luglio 2017 a Palazzo Te e nella città di Mantova.
La partecipazione al progetto è gratuita.
DESTINATARI
Persone di entrambi i sessi e di tutte le età, dai 10 agli 80 anni, senza conoscenze specifiche di danza (cittadini, performers, attori, professionisti, etc..).
CALENDARIO
Le prove si svolgeranno:
14, 15 e 16 luglio ore 17.00-22.00
17 e 18 luglio: convocazione ore 18.30
19 luglio: convocazione ore 18.00
Per la buona riuscita del progetto, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per tutti i giorni di prove indicati.
SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
30 giugno

VIRGILIO SIENI

già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo. Dirige a Firenze il Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et des lettres dal Ministro della cultura francese.
Guarda il teaser delle prove dell’edizione 2016
PROMOSSO DA

loghi promossi