I percorsi sono promossi e gestiti dal SERVIZIO MUSEO E SCUOLA dei Musei Civici
in collaborazione con CHARTA Cooperativa Sociale – onlus
e in collaborazione con Fondazione Palazzo Te

La mostra Venere. Natura, ombra e bellezza si sviluppa ponendo al cento della propria indagine la figura di Venere nella sua evoluzione simbolica e semantica, che prende le mosse dall’antichità classica, si potenzia nuovamente nel Rinascimento e – dopo un periodo di minor fortuna – trova una sua collocazione nell’era contemporanea. Palazzo Te, evidentemente commissionato per il godimento e il diletto del signore di Mantova, Federico II Gonzaga, è già di per sé un manifesto dell’amore e dell’ostentazione della bellezza e la stessa divinità olimpica viene ritratta in diversi scorci delle sale affrescate.

Il percorso si muove sul filo della rappresentazione di Venere partendo dalla sua nascita dall’acqua, così come si distingue nella sala dei Cavalli e nella camera dei Venti, per entrare nel vivo nella camera di Amore e Psiche, dove la dea è accostata ai suoi mitici amanti Marte e Adone oltre che al figlio Amore/Eros, e quindi giungere agli spazi che ospitano le opere in mostra.

LUOGO DELLA VISITA
Palazzo Te

DESTINATARI
Scuola secondaria di primo grado

PERIODO
– dal 18 ottobre al 10 dicembre:
tutti i giorni in base alla disponibilità

DURATA E COSTI
Incontro di 150 minuti.
Visita interattiva con laboratorio.

-Scuole del Comune di Mantova: € 77,50
-Scuole fuori dal Comune di Mantova: € 107,50

Il costo comprende: la visita con operatore didattico, l’utilizzo dei materiali didattici da impiegarsi durante la visita e le attività.

INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI
Il pagamento dovrà essere effettuato con fattura elettronica entro la data della visita.
La ricevuta del pagamento deve essere inviata via e-mail almeno il giorno antecedente la visita o consegnata a mano dagli insegnanti.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI PROGETTI DIDATTICI