I GONZAGA TRA ORIENTE E OCCIDENTE.
VIAGGI, SCOPERTE GEOGRAFICHE E MERAVIGLIE ESOTICHE

La sesta edizione del progetto di ricerca di Fondazione Palazzo Te I Gonzaga digitali è interamente dedicata al tema del viaggio: dalle scoperte geografiche tra Quattro e Seicento, che stabiliscono un contatto diretto via mare con le Indie Orientali e con quelle Occidentali, alle meraviglie esotiche collezionate dalla corte mantovana, ammirata in tutta Europa.

Gli esiti dell’indagine compiuta negli archivi gonzagheschi sono raccolti e presentati al pubblico nel convegno internazionale di studi I Gonzaga tra Oriente e Occidente in programma venerdì 25 giugno 2021 in streaming dalle ore 10.00 alle 16.30.

L’impatto tra il vecchio e il nuovo mondo crea nuove conoscenze, interazioni di svariata natura e differente portata in ogni attività economica dei principali centri europei. Con la scoperta dell’America, una terra florida considerata l’Eldorado, si accentua il contatto con “l’altro”, talvolta “ingenuo” e “primitivo”, ma anche “infedele” e “nemico”.

Anche i Gonzaga, che già da oltre un secolo si rapportavano con l’Asia e con l’Africa, si aggiornano sulla conoscenza del continente americano e il gusto dell’esotico entra prepotentemente nella collezione di Palazzo Ducale con la ricerca di nuovi materiali e nuove tecniche artistiche. Nei giardini gonzagheschi compaiono piante e fiori esotici insieme agli animali: pappagalli e scimmie, sono acquistati per la riserva creata a bosco della Fontana e i tacchini sono destinati ai banchetti dei duchi. Nuove acquisizioni botaniche e zoologiche, nonché nuove conoscenze di medicina e farmacologia, fanno il loro ingresso nella corte mantovana, come del resto le nuove tecniche artigianali apprese attraverso il ricco carteggio oggi raccolto nelle Banche Dati Gonzaga.

Durante il webinar streaming gratuito – previa iscrizione su https://cutt.ly/bn8McrY– interverranno con i curatori Andrea Canova (Università Cattolica, Sedi di Milano e di Brescia) e Daniela Sogliani (Fondazione Palazzo Te) gli studiosi: Alessandro Tripepi (Università degli Studi di Milano), David Salomoni (Università di Lisbona), Laura Madella (Università di Parma), Francesco Morena e Davide Trentacoste (Università di Teramo).

In occasione del convegno, sabato 26 giugno 2021 la Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova esporrà alcuni preziosi libri di interesse geografico: una raccolta di pezzi scelti da Andrea Canova e Pasquale Di Viesti, adatti ad accompagnare gli argomenti trattati dai relatori. Sarà esposto lo spettacolare Portolano di Angelo Freducci (1556), che la Teresiana conserva in una rarissima rilegatura “a fisarmonica”. Una sezione ospiterà antiche edizioni di alcuni testi fondamentali per la conoscenza del mondo, dalla classica Cosmographia di Tolomeo (in un incunabolo romano del 1490) al Theatrum orbis terrarum di Abramo Ortelio (in un’edizione di Anversa datata 1603). La parte cartografica comprenderà anche capisaldi molto celebri, come gli atlanti di Gerardo Mercatore (Amsterdam 1613) e di Johannes Janssonius (1641-1642). Sul versante letterario, sono da segnalare diversi esempi di memorie di viaggio: per esempio la relazione del gioielliere veneziano Gasparo Balbi sulle Indie orientali (1590) e quella del gesuita spagnolo José de Acosta in America meridionale (1596), oltre alle Navigazioni e viaggi di Giovanni Battista Ramusio (1554): la più famosa raccolta di viaggi di tutta la letteratura italiana, che rimase per secoli il canone di riferimento per questo genere (sono previste tre visite guidate con i curatori alle ore 11.00, 11.30 e 12.00 con prenotazione obbligatoria al link: https://tinyurl.com/4e32pxvs)

Il progetto di ricerca “I Gonzaga digitali” della Fondazione Palazzo Te è promosso da Comune di Mantova, dal Dipartimento di Scienze storiche e filologiche (Università Cattolica del Sacro Cuore-Sede territoriale di Brescia), dalla Biblioteca Comunale Teresiana, dall’Archivio di Stato di Mantova, dagli Amici di Palazzo Te e dei Musei mantovani; con il sostegno di Fondazione Comunità mantovana onlus e di Mantova Outlet Village.

I documenti della corte Gonzaga tra Cinquecento e Seicento, trascritti e studiati in questo progetto di ricerca, sono disponibili nelle banche dati della Fondazione Palazzo Te al link: http://banchedatigonzaga.centropalazzote.it/portale/

PROGRAMMA

 10.00 Saluti istituzionali

Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova

Stefano Baia Curioni, Direttore Fondazione Palazzo Te

Luisa Onesta Tamassia, Direttrice Archivio di Stato di Mantova

Francesca Ferrari, Direttrice Biblioteca Teresiana

10.30 Andrea Canova, Università Cattolica (Sedi di Milano e di Brescia)

Viaggi, racconti, archivi. Notizie di esplorazione e scoperta

11.00 Daniela Sogliani, Fondazione Palazzo Te

Le Meraviglie del mondo. Curiosità esotiche nella corrispondenza delle Banche dati Gonzaga

11.30 Alessandro Tripepi, Università degli Studi di Milano

Dal Giappone a Mantova. Il viaggio dei principi nipponici nella città dei Gonzaga

12.00 David Salomoni, Università di Lisbona

L’alfabetizzazione geografica alla corte dei Gonzaga tra umanesimo e rivoluzione scientifica (secc. XV-XVII) 

 Pausa

14.30 Laura Madella, Università di Parma

“Il viaggio e la dimora sono stati lunghi, anco la relazione sarà lunghetta”. La spedizione mantovana nei Balcani nel resoconto di Lorenzo Bazzi (1611)

 15.00 Francesco Morena, Puzzling the world. Oggetti esotici alla corte di Mantova

 15.30 Davide Trentacoste, Università di Teramo

Dalla Persia all’Europa passando per Mantova

DATA
25.06.2021

ORARI
dalle ore 10.00 alle 16.30

A CURA DI
Andrea Canova
Daniela Sogliani

WEBINAR STREAMING

Per ricevere il link e seguire i lavori registrarsi all’indirizzo:
https://cutt.ly/bn8McrY

VISITA ALLA MOSTRA
presso la Biblioteca Teresiana

Visite guidate con i curatori
alle ore 11.00, 11.30 e 12.00

Prenotazione obbligatoria al link:
https://tinyurl.com/4e32pxvs