CELLULE RITMICHE – primo studio METAMORFOSI / Reading Concert
12 dicembre | 19.30
Palazzo Te
In collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo
Testi e voce: Valeria Perdonò
Tastiere e Live Electronics: Giacomo Zorzi
Consulenza Poetica: Tommaso Di Dio
Supervisione Artistica: Federica Restani
Produzione:  Ars Creazione e Spettacolo
(si ringrazia Alessandro Lussiana per la gentile concessione della sua voce. Ritmica)

CELLULE RITMICHE è un progetto che nasce dalla necessità di allenarsi ad “ascoltare”: la musica, le voci, i punti di vista, tutto ciò che é diverso dal nostro standard di partenza ed è intorno a noi. E che spesso, purtroppo, per abitudine non vediamo. Non sentiamo. É la necessità di domandarsi “come” si ascolta, come si guarda la realtà che ci circonda, e raccontarci quando abbiamo bisogno di metterci in discussione per progredire.  A partire dalla mostra ALL THAT CHANGES YOU di Isaac Julien, una riflessione sul concetto di metamorfosi e di tempo. Attraverso citazioni letterarie e poetiche, la voce riflette sul nostro modo di esporci senza davvero mostrarci, sul desiderio di riconoscimento e sulla fragilità che ne deriva nelle relazioni, tra piazze digitali, social network, AI e vita reale.
La musica – pianoforte, tastiere e sintetizzatori – non accompagna soltanto, ma crea veri e propri spazi di ascolto autonomo, sospensioni di concerto in cui le parole tacciono. La base jazz incontra atmosfere elettroniche, aprendo un dialogo emotivo e visionario tra due linguaggi.
Una riflessione scenica che è allo stesso tempo concerto e reading, un percorso immersivo che alterna intimità e coralità, interrogando chi guarda, ascolta e partecipa sul suo stesso rapporto con l’immagine e con gli altri, sulla necessità di trovare il nostro posto nello spazio che occupiamo e nel tempo che scorre con un ritmo diverso.
Cercando cellule, come noi, con cui andare a ritmo.
Qualsiasi sia il nostro.

VALERIA PERDONO’ è un’attrice, autrice e speaker attiva sulle principali scene teatrali italiane. Il suo percorso artistico si divide tra l’interprete e la curatrice di progetti personali, e si delinea sulla traccia di una sempre maggiore relazione con il pubblico su temi sociali e di attualità, con ironia e profondità attraverso lo storytelling e la musica, sia in contesti istituzionali che indipendenti. E’ cofondatrice del format IL MENU DELLA POESIA che da anni si occupa di realizzare e promuovere perfomance poetiche in contesti non convenzionali. Attivista per i diritti delle donne, è co-fodantrice dell’Associazione AMLETA.

 

GIACOMO ZORZI è una pianista e produttore milanese. Si diploma al Conservatorio Verdi in pianoforte jazz, ma il suo eclettismo e la sua curiosità lo portano ad esplorare altre forme musicali, come la musica elettronica. È da poco uscito per Cassis Records il suo primo album solista,LA BOLLA, in cui il musicista ha provato a coniugare questi due mondi.
L’esperienza teatrale si sviluppa con l’attrice e autrice Valeria Perdonò con lo spettacolo “Amorosi Assassini” in tournèe da tre anni di cui ha curato la drammaturgia musicale, e l’esecuzione live. E’ attivo nella scena milanese come tastierista di diversi progetti musicali, come la cantautrice Anna Castiglia, Clara,  il collettivo di comici Contenuti Zero.

Prenotazioni a questo link
Ingresso gratuito con Supercard Cultura o con biglietto del museo.