
MUSICA Voci di donne, Patrizia Scascitelli
16 novembre | 19.00
Spazio Te
“Voci di Donne” è un percorso formativo che intende valorizzare l’aspetto del contributo femminile al mondo della musica jazz contemporanea caratterizzata fino a qualche tempo fa prevalentemente dalla presenza maschile. Il progetto intende portare sotto i riflettori i diversi aspetti che caratterizzano la musica jazz, dalla la sua creazione alla sua diffusione grazie all’esperienza di musiciste, direttrici artistiche di festival e manager di agenzie internazionali.
Patrizia Scascitelli è una pianista, band leader e compositrice romana con una carriera di spicco nazionale ed internazionale, residente a New York dal 1981. Diplomata in pianoforte classico presso il Conservatorio di Santa Cecilia frequenta il corso straordinario di jazz diretto da Giorgio Gaslini. Nel 1974 pubblica il primo progetto discografico “Ballata” il quale è stato recentemente riconosciuto dalla rivista Jazzit tra i dischi più rappresentativi per la cultura giovanile degli anni ´70. A New York collabora con musicisti del calibro di Don Cherry, Maxine Sullivan, Clifford Jordan e molti altri. Il suo ultimo progetto discografico “Close up” contiene tutti brani originali e vanta la partecipazione di musicisti quali Jim Seeley e Mark Gross.
Patrizia Scascitelli è tornata a Roma dopo aver trascorso meta ’della sua vita a New York, dove si è resa nota come pianista compositrice e band leader e aver suonato nei grandi teatri quali Madison Square Garden, Aaron Davis Hall, Symphony Space, Nazioni Unite. Nella sua Roma, che negli anni Settanta la vide esordire con successo, pioniera di un jazz moderno tra i giovani. Il risultato del suo percorso di andata e ritorno è un sound ricco di varie influenze musicali acquisite nella capitale del jazz.
Ingresso gratuito