Talk | Fare Cultura con Pantacon
2 dicembre | ore 18.30
Ingresso libero

“Fare Cultura” è un ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione Palazzo Te, dedicato all’imprenditorialità culturale del territorio e all’innovazione dei modi di fare cultura a Mantova e nei dintorni. Una volta al mese, il lunedì alle 18.30, realtà nuove e affermate operanti in questo campo racconteranno la loro storia e i loro progetti confrontandosi con il pubblico e con gli studenti dei licei di Mantova coinvolti in progetti di alternanza scuola/lavoro con la Fondazione.

Il terzo incontro sarà tenuto da Giacomo Cecchin, giornalista, storico per passione e guida turistica a Mantova e dintorni.
Questa volta l’attenzione sarà concentrata sui modi storici di fare cultura a Mantova. Si parlerà infatti di arte, comunicazione e marketing del Rinascimento, partendo da Giulio Romano e da molti altri grandi maestri. Gli artisti di quell’epoca erano anche imprenditori di loro stessi e dovevano proprio come oggi conquistare mercati, trovare nuovi clienti e gestire eventuali reclami. Da Raffaello a Giulio Romano, da Leonardo a Tiziano, senza dimenticare Tintoretto e Veronese: spunti, storie e aneddoti per districarsi tra capolavori artistici che sono vere e proprie lezioni di marketing e uomini di marketing che sono tra gli artisti più grandi del Rinascimento.

Instagram:
https://www.instagram.com/spazio_te/