Aperture straordinarie serali a Palazzo Te per la mostra GUARDANDO ALL’URSS.
Il primo appuntamento venerdì 26 giugno
Sono quattro gli appuntamenti serali a Palazzo Te per le visite guidate alla mostra Guardando all’URSS. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato: quattro occasioni esclusive per visitare la rassegna che mette a confronto arte italiana del secondo dopoguerra e arte sovietica del realismo socialista.
Attraverso le opere dei protagonisti di questo affascinante periodo, la rassegna, curata da Vanja Strukelj, Francesca Zanella e Ilaria Bignotti, presenta una riflessione inedita sull’immagine mitica dell’URSS in Italia a partire dal 1948.
Nelle Fruttiere di Palazzo Te sono esposte circa cento opere tra dipinti e sculture, in prestito dalla Galleria Tret’jakov di Mosca, dalla Galleria del Premio Suzzara e da una collezione privata milanese, oltre a una selezione di manifesti e a una serie di filmati inediti. Tra gli artisti più significativi presenti nella rassegna mantovana, i Maestri russi Dejneka e Popkov, e fra gli italiani Renato Guttuso, Aldo Borgonzoni e Giuseppe Zigaina.
La prima visita guidata serale è in programma venerdì 26 giugno 2015 alle ore 21.
Le altre serate in calendario nell’arco del periodo estivo sono il 24 luglio, il 28 agosto e il 25 settembre.
Il costo della visita, comprensivo del biglietto di ingresso alla mostra, è di 10 € a visitatore per gruppi di almeno 15 persone. Le prenotazioni vanno effettuate presso l’Info Point di Mantova (al numero 0376 288208) necessariamente entro i due giorni precedenti la visita.
L’iniziativa è organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te con Verona 83. Per informazioni www.centropalazzote.it.
È possibile effettuare la prenotazione delle visite guidate alla mostra Guardando all’URSS. Realismo socialista in Italia dal mito al mercato, aperta al pubblico fino al 4 ottobre 2015, anche durante il normale orario di apertura al pubblico. Il costo è di 90 € a gruppo (max. 30 persone). Per info e prenotazioni: 199 199 111.
Federica Leoni
Ufficio stampa Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te
Viale Te 19 – 46100 Mantova
T +39 0376 369198 | ufficiostampa@centropalazzote.it