L’infanzia e l’arte

bambini-nel-tempo-cover

Bambini nel tempo affronta l’eterno rapporto tra arte e infanzia in una mostra che, per ampiezza e originalità di esposizione, è stata una assoluta novità in Italia.
Più di 150 capolavori di artisti italiani e stranieri, dall’antichità ad oggi. L’arte antica, classica e moderna a confronto con opere contemporanee, video, installazioni, fotografie.
Il percorso si è sviluppato in sezioni tematiche che hanno raccontato la storia di come i bambini sono stati guardati e di come ancora oggi ci guardano attraverso le immagini che li hanno ritratti. L’infanzia, da sempre l’immagine della purezza e della bellezza, viene rappresentata attraverso semplici episodi di vita familiare oppure ritratta in ambienti di dorata serenità, ma anche in contesti in cui quest’età è tragicamente indifesa di fronte alla violenza e all’ingiustizia del mondo degli adulti.
Per l’occasione, Mantova ha ospitato più di 150 opere tra dipinti, sculture, realizzazioni grafiche, fotografie, installazioni, prestate dai maggiori musei europei ed italiani.
Si sono ammirati reperti d’epoca pre-italica (significativo il nucleo delle opere archeologiche presenti in mostra: marmi, bronzi, terracotte ed affreschi) e opere di grandi maestri come Tintoretto, Guido Reni, Giacomo Ceruti, Salvator Rosa, Giuseppe Maria Crespi, Theodore Gericault, Medardo Rosso, Giuseppe Previati, Costantin Brancusi, Felice Casorati, Gino Severini, Fausto Melotti, Pablo Picasso, Joan Miró, Jean Dubuffet, passando da Adriano Cecioni, Ubaldo Gandolfi, Joose Van Cleve, Battistello Caracciolo, Bartolomeo Schedoni, Mattia Preti, Antonio Mancini, Arturo Dazzi, Cagnaccio da San Pietro, Gino Severini, Henry Moore.
E ancora grandi nomi dell’arte contemporanea come:
Cy Twombly, Arnuf Rainer, Giulio Paolini, Jean-Michel Basquiat, Mona Hatoum, Rosemarie Trockel, Robert Gober, Grazia Toderi, Nan Goldin, Marlene Dumas, Carsten Holler. Inoltre è stato presentato per la prima volta in Italia il Pavillon des Enfantes di Dan Graham e Jeff Wall, mentre di Armando Testa sono stati in mostra manifesti e filmati.
Mostra a cura di
Sergio Risaliti
Michela Scolaro

numero visitatori 38.490

DATE

Palazzo Te, Mantova
9.5 – 4.7 2004

DOWNLOAD