I percorsi sono promossi e gestiti dal SERVIZIO MUSEO E SCUOLA dei Musei Civici
in collaborazione con CHARTA Cooperativa Sociale – onlus
e in collaborazione con Fondazione Palazzo Te

La mostra Venere. Natura, ombra e bellezza indaga l’affascinante e misteriosa figura di Venere, dea olimpica della bellezza e dell’amore, più volte protagonista del mito come del gesto artistico, dall’antichità ai giorni nostri. Il percorso – che parte dal Museo per giungere agli ambienti espositivi – si sviluppa come un libro dove le pagine (pareti e/o opere) raccontano di leggende, favole e miti.

I bambini saranno guidati nella lettura attraverso le immagini e impareranno a riconoscere le divinità olimpiche che gravitano intorno alla figura di Venere. Marte, Eros, Anteros, Mercurio, i satiri e le ninfe sono solo alcuni dei personaggi mitologici che incontreranno e conosceranno attraverso le differenti modalità narrative quali il racconto, la lettura animata, il fumetto e, persino, il cartone animato. I ragazzi, dopo aver interiorizzato e acquisito le conoscenze sulle diverse sfaccettature della figura di Venere e dei personaggi che entrano a fare parte delle vicende che la riguardano, saranno invitati a creare una loro storia ribaltando i punti di vista dei diversi racconti fino ad elaborare un proprio “quadro”.

LUOGO DELLA VISITA
Palazzo Te

DESTINATARI
Ultimo triennio della Scuola primaria

PERIODO
– dal 18 ottobre al 10 dicembre:
tutti i giorni in base alla disponibilità

DURATA E COSTI
Incontro di 150 minuti.
Visita interattiva con laboratorio.

-Scuole del Comune di Mantova: € 77,50
-Scuole fuori dal Comune di Mantova: € 107,50

Il costo comprende: la visita con operatore didattico, l’utilizzo dei materiali didattici da impiegarsi durante la visita e le attività.

INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI
Il pagamento dovrà essere effettuato con fattura elettronica entro la data della visita.
La ricevuta del pagamento deve essere inviata via e-mail almeno il giorno antecedente la visita o consegnata a mano dagli insegnanti.

SCARICA IL PROGRAMMA DEI PROGETTI DIDATTICI