DADAPITTUTATÀBAUH. Disegnare insieme è l’essenza
12 maggio – 31 dicembre 2023
Spazio Te
a cura di Stefania Mattioli, opere di Roberto Pitturazzi

Per Roberto Pitturazzi e Stefania Mattioli DADAPITTUTATÀBAUH è un pezzo di vita. È l’espressione di un desiderio, quello di continuare ad essere in contatto con il mondo, nonostante la malattia di Parkinson, attraverso l’arte e la rappresentazione grafica dei pensieri e delle parole che nascono dall’immaginazione e dall’esperienza. Una forma di conoscenza per acquisire consapevolezza di sé, della propria condizione in relazione agli altri. Questo in sintesi è il significato del percorso espositivo fatto dalla riproduzione fotografica di nove opere, che sarà allestito allo Spazio Te  da maggio a dicembre 2023. Le immagini esposte fanno parte di una raccolta di sessanta tele di diverse misure. Realizzate fra il 2018 al 2021 con colori acrilici, matite e pennarelli indelebili, raccontano un’immaginario fatto di porti, città aeree, pesci, barche e strade deserte. Una specie di codice cifrato a libera interpretazione connotato da uno stile scarno e minimale.

DADAPITTUTATÀBAUH è una specie di opera d’arte totale che risponde ad un bisogno primario comune e molto umano: quello di essere riconosciuti come persone al di là del contesto in cui ci troviamo o alle caratteristiche che ci definiscono. È ironia, libertà, gioco, leggerezza, curiosità, riflessione, allegria e soprattutto una cura, anche per chi osserva.

Stefania Mattioli  si occupa dal 2000 di comunicazione e relazioni con il pubblico in ambito sanitario, anche attraverso l’impiego di arte, cinema, letteratura e l’applicazione della Medicina narrativa. Giornalista pubblicista, ha collaborato con Stile Arte e il Giornale della Vela.
Roberto Pitturazzi è fondatore del laboratorio STUDIORICERCA a Cremona. Si è occupato di design e progettazione di case, barche, oggetti e interni. Alcuni dei suoi lavori sono stati pubblicati in Abitare e Ville&Giardini.