Sabato 12 giugno 2021 alle ore 20.00, nel Piazzale Santuario
del Borgo delle Grazie di Curtatone, si terrà la restituzione pubblica
con i partecipanti del percorso creativo condotto da Virgilio Sieni.
FARE ARTE 2021
Nel modulo Fare Arte della Scuola di Palazzo Te 2021 Virgilio Sieni condurrà il percorso di creazione e trasmissione “Danze del fiume”.
Il progetto si sviluppa a partire dall’ascolto e dalla ricerca di forme di relazione tra corpo e paesaggio proponendo, attraverso un ciclo di incontri rivolti alla consapevolezza del corpo, pratiche e riflessioni sulla vicinanza e la cura dello spazio comune per la costruzione della città e la pratica collettiva dei luoghi democratici del corpo.
Un percorso che, partendo dal respiro e dell’ascolto del gesto e con l’obiettivo di riflettere sui diritti della natura, della bellezza, dei luoghi, andrà a comporre un’azione performativa finale in cui tutti i partecipanti agiranno secondo brevi danze nei pressi di luoghi inaspettati: si comporrà un viaggio inteso come una geografia sulla bellezza del dettaglio.
L’esito finale del laboratorio prevede una restituzione pubblica presso il borgo Grazie di Curtatone.
I DOCENTI
VIRGILIO SIENI fonda nel 1983 la Compagnia Parco Butterfly e nel 1992 la Compagnia Virgilio Sieni, imponendosi come uno dei protagonisti della scena contemporanea europea. Crea spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e vince numerosi premi (Ubu, Danza&Danza, Lo Straniero, Anct).
Nel 2013 diventa direttore della Biennale di Venezia – Settore Danza e viene nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese.
Rappresenta l’Italia sia a Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013, con il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo che coinvolge 160 interpreti provenienti da diversi paesi, sia a Bruxelles nell’ambito del Semestre Italiano di Presidenza dell’Unione Europea 2014, con il progetto Vita Nova, sull’iconografia sacra, al Bozar Centre for Fine Arts. Nel 2015 realizza per la Fondazione Prada di Milano Atlante del gesto.
Avvia la collaborazione con il centro di ricerca Casa Paganini – InfoMus del DIBRIS (Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi) dell’Università di Genova, sulle esperienze cognitive dell’uomo.
Dal 2016 insegna all’Accademia di Architettura di Mendrisio, fondata da Mario Botta; nello stesso anno avvia il progetto Arte del gesto nel Mediterraneo – Accademia sui linguaggi del corpo e l’opera dei pupi in collaborazione con il Comune di Palermo e Mimmo Cuticchio, ideando un inedito percorso di formazione che indaga la relazione tra danza e opera dei pupi.
LA SCUOLA
La Scuola di Palazzo Te è il percorso di ricerca residenziale della Fondazione Palazzo Te, nato nel 2018, dedicato alle arti e alla progettualità culturale.
La mission della Scuola è di accrescere le capacità di azione, di pensiero e di sviluppo nel campo della produzione culturale contemporanea. L’intervento della Scuola si concentra in particolare sulla relazione tra patrimonio, tradizione, linguaggi ereditati, cultura contemporanea e capacità di progetto, con l’intento di ispirare visioni, nuove prospettive di ricerca e nuovi progetti culturali, e di formare alle capacità necessarie per la loro attuazione.
Il progetto residenziale implica una relazione diretta e duratura con importanti artisti contemporanei, pensatori e manager di istituzioni culturali, partendo dall’idea che il rapporto tra le pratiche artistiche e l’attivismo culturale, la concettualizzazione delle politiche culturali e le opere di mediazione culturale, possa essere fruttifero.
La Scuola ha luogo all’interno del prestigioso Palazzo Te, capolavoro cinquecentesco di Giulio Romano a Mantova.
La Scuola di Palazzo Te propone brevi programmi residenziali, guidati da un corpo docenti esterno composto da ricercatori, artisti ed esperti in diverse discipline artistiche e scientifiche.
I programmi didattici 2021 sono aperti a studenti, professionisti e mediatori della cultura italiani e internazionali.
MODULO
Danze del fiume
DATE
06-12.06.2021
ORARI
Percorso residenziale a tempo pieno
DOCENTI
Virgilio Sieni
PRODUZIONE
Fondazione Palazzo Te
Compagnia Virgilio Sieni
CON IL SUPPORTO DI
Comune di Curtatone
Pro Loco di Curtatone
Diocesi di Mantova
Iuvenis Danza
L’attività formativa è aperta a un numero massimo di cinquanta partecipanti.
L’iscrizione al percorso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del bando da inviare a segreteria@fondazionepalazzote.it