In occasione di C-Change Festival Fondazione Palazzo Te propone un laboratorio teatrale a cura di Teatro Selvatico con Federico Mosca e uno spettacolo realizzato da Elena Borgna.

Laboratorio teatrale Fili di vento
15 aprile | 14.00 – 17.00
Palazzo Te

Un viaggio nell’ascolto del proprio corpo, del proprio respiro, dello spazio che occupiamo e dei vuoti che lasciamo, Fili di Vento crea un ambiente protetto e senza giudizio di connessione e condivisione tra umani. Punti cardine saranno la forza della lentezza e la potenza che si cela nello sguardo in questo percorso guidato di riscoperta di sé e dell’altro. Assumeremo nuove forme, diverse da quella umana e troveremo particolari connessioni tra il nostro movimento e gli elementi naturali; soprattutto con il vento, che guiderà i nostri passi verso un atto poetico da poter donare a fine giornata.

Nato e cresciuto a Padova, Federico Mosca ha sempre manifestato un profondo interesse verso il teatro, la musica, la natura. Laureato al DAMS di Bologna, frequenta la magistrale in Teatro e Arti Performative allo IUAV di Venezia. Entrando a far parte di Teatro Selvatico, prima come borsa di studio, ora come membro della struttura, ha l’occasione di portare il suo lavoro sul suono, sullo spazio e sul corpo in un contesto laboratoriale di connessione alla natura e al territorio. Tramite Teatro Selvatico, gestisce due progetti: il laboratorio teatrale ECHI e la residenza per musicisti Orfeo.

Spettacolo teatrale Voci dal Bosco
15 aprile | 19.00
Palazzo Te

Siamo in un bosco e lo siamo sempre stati, perché dal bosco, ovvero dalla mutua collaborazione tra i viventi, non possiamo uscirne. Voci dal bosco è un viaggio comico e poetico nella dimensione selvatica e vegetale, un tentativo immersivo di sintonizzazione inter-specie. Nello spettacolo gli alberi prendono parola e partecipano alla creazione di mondi: punti di vista che si incontrano, si scontrano, si fraintendono e si aiutano. In un gioco di metamorfosi successive l’attrice si fa così portavoce di relazioni, racconti, miti e leggende che legano gli uomini, le piante, i funghi e tutti i piccoli esseri brulicanti. E’ tempo del bosco di parlare e di rivelare agli uomini i segreti che da molto tempo tiene racchiusi nel suo apparente silenzio.

Attrice, regista e scenggiatrice. Elena Borgna inizia a studiare teatro a 14 anni e si forma poi professionalmente all’Atelier Teatro Fisico di Torino, pedagogia di Jacques le Coq, con più di 4000 ore di studio. Qui nel 2019 vince il Premio al merito d’oro per “Lo spettacolo solista più completo come opera teatrale.” Dal 2020 entra a far parte dell’Atf Players Company nello spettacolo Tartufo Superdrama con la regia di Jon Kellam. Nel 2022 vince una borsa di studio con Teatro Selvatico grazie alla quale realizza “Voci dal Bosco” che ha debuttato a giugno 2022 al festival “Teatro a Pedali” di Piossasco.