Il genius loci della Pianura Padana. Fotografie dell’orizzonte

27 luglio e 2 agosto | dalle ore 21.00

Con Angelo Desole
Organizzato da Frammenti di Fotografia a cura di Ruggero Ughetti e Marco Brioni
In collaborazione con Fondazione Palazzo Te

Esiste un Genius loci della Pianura Padana? C’è un’identità comune in quell’enorme spazio che va dal Delta del Po al Piemonte? Sono numerosi i fotografi che hanno raccontato quei luoghi: dai cataloghi del Touring Club d’inizio secolo fino a una nuova e sorprendente generazione di giovani autori che si sono tenacemente radicati nei luoghi della Pianura, i loro luoghi. Così si è sviluppato un lungo racconto per immagini di quello che Luigi Ghirri ha definito una volta per tutte il nostro “sterminato luogo comune”.

I due incontri con Angelo Desole, storico della fotografia italiana, proveranno a mostrare e a raccontare come questo grande territorio ha modellato l’immaginario di tante generazioni e come, ancora oggi, non abbia perso il suo fascino discreto.

Angelo Desole ha insegnato storia della fotografia nelle università di Udine e Verona. Attualmente collabora con l’Università Statale di Milano e con l’Università telematica eCampus per i corsi di storia del cinema e cultura visuale. Ha pubblicato saggi in riviste e volumi ed è autore di due volumi sulla storia della fotografia italiana.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata all’indirizzo: info@frammentidifotografia.it