Campo estivo a Palazzo Te 2021
Per bambini dai 6 agli 11 anni

Giochiamo con Te! arricchisce la proposta dei campi estivi della città per l’estate 2021 con un campus, organizzato da Fondazione di Palazzo Te, allestito negli ambienti esterni della villa giuliesca, per bambini frequentanti la scuola primaria. L’iniziativa, nata con l’obiettivo di offrire un sostegno alle famiglie, offre ai bambini nuovi spazi, fisici e mentali, in cui potersi incontrare, divertire ed esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio artistico del patrimonio culturale della città.

Giochiamo con Te! è un’occasione imperdibile, un’esperienza di crescita condotta in totale sicurezza, grazie all’impiego degli spazi del cortile meridionale del Palazzo, che permetterà ai giovani partecipanti di vivere ogni settimana momenti di creatività, guidati da operatori specializzati. Un’opportunità per familiarizzare, divertendosi, con un luogo di grande bellezza dove imparare, giocare ed esprimere emozioni attraverso i linguaggi delle arti.

I contenuti delle attività ideate per l’occasione da Fondazione Palazzo Te investono sulla forza dell’immagine e sfruttando il potere del mito come contenitore di storie, dove Palazzo Te ne è espressione monumentale. Storie raccontate nei dipinti del Palazzo da leggere e decifrare, da imparare e reinventare.

In linea con la programmazione di Fondazione Palazzo Te, che nel 2021 celebra la figura di Venere, il campus Giochiamo con Te! propone anche ai più piccoli la stessa suggestiva tematica, declinata in linguaggi e concetti adeguati all’apprendimento e al divertimento dei bambini.

Sarà infatti Venere a guidare visite e attività, per scoprire insieme tanto la sua presenza nelle stanze del Palazzo, quanto le vicende che legano la dea della bellezza alle altre divinità o personaggi, come Marte, Vulcano, Psiche, Adone, Amore…

La proposta è rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni ed è programmata su 3 settimane nel mese di luglio con frequenza dalle 8:00 alle 13:00 e, in accordo con le direttive a norma di legge, potrà accogliere massimo n 2 gruppi di 12 bambini ciascuno.

L’avventura inizierà ogni settimana con una visita alle stanze affrescate del museo che, approfittando della chiusura al pubblico del lunedì mattina, diverrà spazio esclusivo dei bambini, per poi proseguire con le attività, per lo svolgersi delle quali si prediligono soprattutto gli spazi aperti del cortile meridionale, allestito con gazebo in due postazioni distinte e ombreggiate, isole attrezzate dove giocare, parlare e creare in assoluta sicurezza.

Tutte le necessità di distanziamento e le precauzioni sanitarie saranno rispettate e assimilate nello svolgimento di qualsiasi attività.

ATTIVITA’         

Le attività che verranno svolte nel campus Giochiamo con Te! vertono su specifici temi e modalità:

TEMI: Venere è la protagonista delle tematiche che verranno esplorate e sviluppate nel corso delle tre settimane di campo estivo. Sulla falsa riga della prima tappa del progetto di Fondazione Palazzo Te, Venere Divina. Armonia sulla terra, si lavorerà sul Mito di Venere a Palazzo Te, andando alla ricerca della dea della bellezza prima descritta nella sua immagine e nei suoi attributi dagli operatori.

Investendo sul potere del mito di raccontare storie sempre attuali, portatrici di universali significati, le tematiche indagate passeranno attraverso il mito di Venere che la vuole ora portatrice di amore assoluto, ora capricciosa e animata da violente gelosie, ora vittima ora carnefice, ma sempre avvolta da un’aura di fascino e splendore. Naturalmente l’identificazione di Afrodite passa attraverso il confronto e il riconoscimento delle altre divinità, sia maschili che femminili.

MODALITA’: le pratiche di intrattenimento proposte ai partecipanti toccheranno le fere della creatività, dell’emotività e quella cognitiva, e saranno proposti laboratori artistici, dove saranno forniti tutti i materiali necessari per la costruzione di manufatti che resteranno al partecipante; laboratori teatrali, nei quali si lavorerà sul concetto di spazio, di suono e di visione; giochi, saranno proposti vari giochi da fare in gruppo, supportati da semplici attrezzature, ove necessaria la partecipazione individuale di ciascun partecipante.

CALENDARIO

I settimana – dal 5 al 9 luglio
II settimana – dal 12 al 16 luglio
III settimana – dal 19 al 23 luglio

A metà mattinata è prevista una pausa delle attività per consumare la merenda che dovrà essere portata da casa, in contenitori e borraccia dotati di etichetta con nome e cognome del bambino.

PROGRAMMA GIORNALIERO

7:45 – 8:15: ingresso
8:15 – 9:30: esercizi di riscaldamento e giochi
9:30 – 10:30: attività
Pausa merenda
11:00 – 12:15: laboratorio
12:15 – 12:45: attività libera e preparazione all’uscita
12.45 – 13.00: uscita

IL CAMPO ESTIVO E’ AL COMPLETO

Per informazioni:
fvischi@fondazionepalazzote.it