Il museo attraverso. La ginnastica del museo
Ciclo di incontri nei Musei Civici del Comune di Mantova a cura di Cooperativa Charta.
19/20 aprile 2024

Con l’arrivo di aprile si conclude il ciclo di incontri – IL MUSEO ATTRAVERSO – con i due workshop curati da Susanna Mattiangeli, in collaborazione con IL PICCOLO GIARDINIERE | librofficina.

Susanna Mattiangeli, laureata in storia dell’arte, si occupa di progetti per l’infanzia, laboratori di disegno, manipolazione, stop-motion e tecniche narrative di vario tipo nelle scuole, nelle biblioteche o nel suo studio di Trastevere. Negli ultimi anni è anche autrice di testi per bambini, tra cui AL MUSEO, edito da Topipittori. Nel 2021 è stata scelta come Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-2024. Per questa occasione arriva a Palazzo Te con La ginnastica del museo.

Al museo viene voglia di portarsi via qualcosa: un colore, una forma, un’idea. Magari un segreto. Spesso non bastano gli occhi, ci vuole tutto il corpo. Perciò allunghiamoci, accucciamoci, usiamo gli occhi, le mani, le gambe e la schiena per portarci via i segreti di Palazzo Te. Una visita che è un po’ indagine, un po’ caccia al tesoro, un po’ ricerca di forme e linee da rubare.

Ingresso gratuito per bambini, genitori con biglietto o Supercard cultura.

DATE E ORARI
Gli appuntamenti saranno due:
– Venerdì 19 aprile 2024 – ore 15.00 -17.00 – Palazzo Te (per docenti, professionisti della cultura, progettisti e mediatori del patrimonio)
– Sabato 20 aprile 2024 – ore 16.30 – 18.30 – Palazzo Te (per famiglie con bambini da 7 a 11 anni)

I posti per l’incontro di sabato 20 aprile sono esauriti

PARTECIPAZIONE 
Per partecipare è necessario:
– Per operatori e insegnanti, scrivere a didattica.musei@comune.mantova.it indicando data, nome, cognome, ruolo
(entro il 18 aprile);
– Per famiglie, telefonare allo 0376 367087 (entro il 19 aprile ore 18.00).

Ingresso gratuito per bambini e genitori con biglietto o Supercard Cultura.