I percorsi sono promossi e gestiti dal SERVIZIO MUSEO E SCUOLA dei Musei Civici
in collaborazione con CHARTA Cooperativa Sociale – onlus

Conoscere la storia di Palazzo Te e di Federico II Gonzaga, analizzare l’iconografia delle decorazioni di Palazzo Te sperimentando sguardi inediti, stimolare il pensiero narrativo e il coinvolgimento emotivo nel rapporto con l’arte e la storia, promuovere il confronto e lo scambio all’interno del gruppo classe.

In quanti modi si può esplorare un palazzo storico? Quante mappe si possono costruire per orientare il nostro sguardo? Come cambia il punto di vista da cui osserviamo ciò che ci circonda se siamo insieme? Il percorso accompagnerà alunne e alunni nelle sale e negli spazi più significativi di Palazzo Te alla ricerca di tutti gli elementi che ci aiuteranno a ricostruire la personalità di Federico II Gonzaga, grazie all’osservazione attenta delle decorazioni progettate da Giulio Romano. La storia e le passioni del Duca di Mantova permeano, infatti, gli ambienti del Palazzo non come memorie di un passato distante, ma come racconto del profondo legame tra l’arte e la vita, tra l’arte e il
nostro presente. Alunne e alunni saranno quindi chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le corrispondenze tra le loro emozioni e i luoghi che visiteranno e saranno invitati a farlo insieme, condividendo ricordi e sensazioni.

LUOGO DELLA VISITA
Palazzo Te.

DESTINATARI
Triennio della Scuola primaria / Scuola secondaria di I grado.

DURATA E COSTI
Visita tematica interattiva con laboratorio
Incontro di 150 minuti
– Scuole del Comune di Mantova: € 80,00
– Scuole fuori dal Comune di Mantova: € 110,00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
M. didattica.musei@comune.mantova.it
T. 0376 338791

martedì e giovedì dalle 9.30 alle13.00
mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

SCARICA IL PROGRAMMA DEI PROGETTI DIDATTICI