Storia di una famiglia tra Mazzini e Garibaldi

Risorg_066

I temi della storia italiana della seconda metà dell’Ottocento e i capolavori dei più importanti protagonisti della pittura del XIX secolo sono in mostra a Palazzo Te a Mantova dal 14 ottobre 2007 al 13 gennaio 2008.
Attraverso i dipinti degli artisti più rappresentativi del periodo – tra gli altri il massimo esponente del romanticismo storico Francesco Hayez, i pittori-soldati Domenico e Gerolamo Induno, Stefano Ussi, Eleuterio Pagliano, Sebastiano De Albertis, fino ai macchiaioli Odoardo Borrani, Adriano Cecioni, Silvesto Lega e Telemaco Signorini – e seguendo la vicenda personale della famiglia Sacchi, mantovana e attivamente partecipe alla vita sociale e politica del paese, la mostra La nazione dipinta. Storia di una famiglia tra Mazzini e Garibaldi documenta i momenti e gli aspetti salienti della costruzione della Nazione italiana e le forme e i limiti in cui essi trovarono espressione nell’arte dell’Ottocento.
Dal riordino e dall’analisi dell’archivio della famiglia Sacchi – composto da circa quindicimila lettere – si sviluppa un affascinante percorso espositivo composto da oltre cento opere fra dipinti, sculture, fotografie, documenti e libri, articolato in otto sezioni dedicate agli argomenti storici tradizionali e a tematiche meno indagate: l’intreccio tra amor di patria e amore romantico, le passioni del Quarantotto, le cospirazioni mazziniane, la partecipazione delle donne tra patriottismo ed emancipazionismo, l’epopea garibaldina, la scienza positivista e la scoperta, dopo l’unità politica, di un’Italia reale di poveri contadini, di matti, di un’infanzia senza alfabeto.
L’esposizione, curata da Maurizio Bertolotti con la collaborazione di Daniela Sogliani e i contributi di Giancorrado Barozzi, Liviana Gazzetta e Maria Teresa Sega, si inserisce nel quadro delle manifestazioni coordinate dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del secondo centenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
Contestualmente, al Museo della Città di Palazzo San Sebastiano, è allestita la mostra I Leoni di Garibaldi. Garibaldi e i garibaldini delle terre mantovane nelle Collezioni Civiche curata da Stefano Benetti.

numero visitatori 30.885

DATE

Fruttiere di Palazzo Te,
14.10 2007 – 13.1 2008

DOWNLOAD