
TEATRO La profezia del maiale
17-18 ottobre | 19.30
Palazzo Te
In collaborazione con Carrozzerie Orfeo – 4D teatro
Rassegna Metamorfosi di un’epoca. 500 anni di Palazzo Te
Con il contributo di MIC FNSV – Progetti Speciali
Con La profezia del maiale, Carrozzeria Orfeo partecipa al public program dei 500 anni di creatività di Palazzo Te portando sul palco una nuova riflessione sul tema delle Metamorfosi e del rapporto tra natura e umano, fili conduttori della mostra di Isaac Julien All that changes you. Metamorphosis allestita a Palazzo Te dal 4 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026.
La performance intreccia teatro, drammaturgia contemporanea, musica elettronica, arte visiva e animazioni video in un’esperienza immersiva, dove linguaggi e immagini si contaminano in tempo reale.
Una gravidanza prolungata oltre i limiti, il cuore di un maiale trapiantato dentro un essere umano, l’apoteosi di un idolo sportivo: trasformazioni individuali, collettive, fisiche e persino spirituali sono i tasselli che compongono la trama di questa performance.
Chiara Arrigoni, Filippo Capobianco e Francesco Petruzzelli sono i tre giovani autori selezionati da Carrozzeria Orfeo per dare vita a tre brevi testi teatrali, connessi tra loro in un unico disegno narrativo, ispirati al tema delle “metamorfosi”: un tema universale e antichissimo, già presente per esempio nella mitologia greca, che nelle loro proposte si cala nella contemporaneità – e talvolta persino “oltre” – fino a disegnare nuovi mondi possibili.
I testi sono nati all’interno del master di drammaturgia condotto da Gabriele Di Luca nell’agosto 2025, che ne ha seguito lo sviluppo in qualità di editor del progetto. A portarli in scena è la voce di Matteo Berardinelli, accompagnata dal lavoro de Le Canaglie – collettivo multidisciplinare composto da Federico Bassi, Giacomo Trivellini e Massimiliano Setti – che crea illustrazioni, animazioni e musica elettronica originale.
Parola, immagine e suono diventano corpi in trasformazione, vasi comunicanti che si influenzano a vicenda, dando vita a un’opera immersiva, polifonica e stratificata.
Ingresso a pagamento, ridotto con Supercard cultura.
Per informazioni e prenotazioni: 3491984615