Il lavoro di mappatura delle realtà culturali svolto nel 2021 ha come obiettivo quello di porre l’attenzione sulle varie figure, tra cui associazioni culturali, fondazioni, operatori culturali, biblioteche, piccoli musei che stanno svolgendo attività culturali nel territorio extraurbano di Mantova.

Una conoscenza approfondita del territorio; a partire dalla relazione con la città, conoscendone le sue caratteristiche oltre che le sue attrazioni, nell’anno della rinascita post pandemico, è stato un importante motore turistico oltre che un importante strumento per mettere in relazione figure differenti che operano sul territorio.

La mappatura svolta si è disegnata come uno strumento fondamentale per riuscire ad avvicinare la Provincia a Palazzo Te e viceversa, e per delineare un immaginario di discorsi congiunti di co-progettazione. Lavorando insieme, in una prospettiva che riguarda tutti e che ha a che fare con la crescita e con una città che non si limita al suo centro storico ma che abbraccia Urbano ed Extraurbano: una città moderna.

Per poter arrivare a una lista di operatori attivi in provincia, si è cominciato a intervistare le varie associazioni culturali cittadine utilizzando il metodo della “nomination” in cui si richiedeva a ogni intervistato un minimo di tre realtà culturali della provincia che secondo il loro personale parere, stavano svolgendo un egregio lavoro di divulgazione, promozione e lungimiranza culturale.

Durante la ricerca 2021 sono stati coinvolti un totale di 226 figure divise in 81 associazioni, 83 biblioteche, 62 musei.

A cura di Simona Gavioli