Performance Metamorfosi. Un Viaggio
13 maggio | 17.00
Palazzo Te
Regia Federica Restani e Teresa Turola
con gli allievi di Scuola Teatro Mantova
Ingresso con Supercard Cultura 

Una performance che vede sulla scena un gruppo di 20 adolescenti, che attraverso la metafora del viaggio interpreta alcune delle più note metamorfosi ovidiane, a completare miti e storie già raffigurate sulle pareti di Palazzo Te.

“Ogni viaggio all’esterno è un simbolo del viaggio interiore. Scegliamo di partire alla scoperta di un nuovo luogo per conoscere un po’ di più noi stessi, di quello che siamo. E così facendo ci trasformiamo. Quello che siamo quando giungiamo a destinazione non è più quello che eravamo quando siamo partiti”.
Ispirandosi a questa trasformazione i personaggi narrano di altrettante mutazioni ovidiane: Alcione e Ceice, Apollo e Dafne, Narciso, Aretusa, Siringa, Medusa, Aracne, Siringa e molte altre. Il nostro un viaggio è emblema di uno dei tanti che avvenivano a partire dagli ultimi decenni dell’Ottocento fino alla Prima Guerra Mondiale, quando si registrò una emigrazione di massa di persone provenienti dall’Europa orientale e meridionale. Polacchi, italiani del Sud della Penisola, ebrei che partivano dall’impero zarista per sfuggire ai pogrom e alla violenza antisemita, ma anche greci e spagnoli si riversarono negli Stati Uniti. Nel corso delle traversate quelle degli emigranti erano “vite sospese” in quanto si erano lasciati alle spalle un mondo e non sapevano come sarebbe stato quello che avrebbero trovato nel paese di destinazione. Era l’attesa di un nuovo destino, il raggiungimento della meta migratoria, che faceva apparire praticabile l’esperienza del viaggio. E proprio in questo luogo sospeso tra due terre che avviene la trasformazione attraverso la rievocazione.

Con gli allievi
Lavinia Bardini, Carlo Alberto Bosio, Viola Cappelletti, Alice Carcione, Adele Carraro, Jacopo Cipollina, Anna Fiorini , Viola Maestrini, Sara Mardari, Antonio Palazzi, Vittoria Patanè, Elena Pezzo, Francesca Pasqualini, Sara Predari, Vittoria Sarzi Sartori, Linda Silocchi, Martina Tariello, Maddalena Verde, Solidea Vincenzi, Maria Adele Volpi.