Performance MORPHOS “tutto si trasforma”
8 giugno | 19.00
Palazzo Te, Cortile Meridionale
A cura di Iuvenis Danza in collaborazione con Auditorium Ballet.
Sabato 8 giugno alle ore 19.00 nel Cortile Meridionale si terrà il saggio di fine anno a cura di Iuvenis Danza. La performance vede la partecipazione degli allievi della scuola e del corso di ADT (alta formazione professionale).
Iuvenis Danza, in collaborazione con Auditorium Ballet, mette in scena un lavoro sulle Metamorfosi di Ovidio, tema dell’anno individuato da Fondazione Palazzo Te, interpretate liberamente con diversi stili. Verranno evocati i miti presenti anche nelle sale monumentali affrescate da Giulio Romano come Fetonte, Ercole, il caos e la creazione, cercando quelli più adeguati e attuali per i giovani.
Saranno una cinquantina gli allievi e le allieve che porteranno in scena le storie di Ovidio come un quadro fatto di tante scene, in cui tutto è però collegato, dall’inizio alla fine. La metamorfosi infrange le leggi naturali del mondo enfatizzando le potenzialità dell’immaginario e illustrando la relazione fra continuità e discontinuità, fra vecchio e nuovo. Nel movimento del corpo e nella sovrapposizione tra diversi corpi risiede l’estrema attualità della metamorfosi, il soffermarsi sul divenire delle forme, sul loro progredire nel tempo e nello spazio e sulla loro rappresentazione del mondo attuale. Morphos è dunque ispirata a questa tematica, antica e attuale, esplorata attraverso il corpo e il movimento di giovani danzatori.
L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.