NASCE SPAZIO TE

NASCE SPAZIO TE2019-09-09T11:27:48+02:00

La Fondazione Palazzo Te presenta Spazio Te, un luogo di ristoro e leggerezza, un bar, una biblioteca, un posto di conversazione che consente ai visitatori del museo di Palazzo Te di sostare, leggere, approfondire, e ai cittadini di Mantova di accedere al Giardino dell’Esedra e di goderne la bellezza all’imbrunire. A partire dal mese di settembre, Spazio Te propone un ricco programma culturale del mese di settembre, pensato per accompagnare l’apertura del nuovo spazio.

Spazio Te vuole essere un luogo dedicato alla relazione aperta con la città, allo scambio di idee, alla nascita di progetti, all’ascolto, un luogo in cui si legittima la creatività, lo studio, la produzione artistica. Uno spazio per concerti, esposizioni, performance, danza, spettacoli, incontri culturali, conversazioni. Lo Spazio Te ospita in continua rotazione eventi pomeridiani e serali.

“Nell’anno dedicato a Giulio Romano – racconta il direttore della Fondazione Palazzo Te, Stefano Baia Curioni – si concretizza la prima fase degli importanti interventi di rifunzionalizzazione degli spazi del palazzo con l’inaugurazione dello Spazio Te, un luogo di sosta, conversazione e ristoro in cui si mescolano le funzioni di una biblioteca aperta dedicata alle arti e alla creatività, di un bar frequentabile anche la sera per godere del Giardino dell’Esedra, di uno spazio per eventi musicali e teatrali fruibile dal pubblico della città, di un’area espositiva che inaugura con una sezione di monocromi di Sonia Costantini”.

L’apertura dello Spazio Te rimanda e collega il progetto espositivo dedicato al palazzo con un’altra area di intervento e lavoro della Fondazione Palazzo Te, dedicata alla formazione di competenze

di progettazione culturale e artistica per la comunità del territorio. Una formazione applicativa, che mescola pensiero e capacità artigianale, visione, azione e anche leggerezza, che la Fondazione intende promuovere grazie a partenariati con altre istituzioni: Politecnico di Milano, Università di Brescia, Scuola IMT Alti Studi  di Lucca, Courtauld Institute of Art di Londra, Teatro Valdoca, Cango, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Teatro Magro, il cinema del Carbone, FAI di Mantova, Segni d’Infanzia, Ars Creazione e Spettacolo, Pantacon e molti altri.  Si tratta di una sperimentazione avviata da oltre tre anni e che si è concretizzata nelle due edizioni della Scuola di Palazzo Te tenutasi nelle estati del 2018 e 2019.

COME NASCE LO SPAZIO TE

Palazzo Te è un complesso monumentale ampio e articolato in ambienti molto diversi. Il Giardino dell’Esedra, spazio aperto, verde, prospiciente le Peschiere e la facciata orientale, è un luogo particolare, che la Fondazione Palazzo Te, in accordo con il Comune di Mantova, intende ridonare alla città come una sorta di accogliente e attrezzata piazza urbana. Il Giardino dell’Esedra di Palazzo Te è un luogo di connettività: da esso si accede al palazzo e alle Peschiere tramite la Loggia di Davide, al Giardino Segreto, alle Fruttiere, alla Sala Polivalente, alla biblioteca e ai servizi bar e ristorazione.

Lo Spazio Te che nasce come biblioteca, luogo di lavoro e studio, luogo di formazione e di eventi culturali, oltre che come spazio espositivo, si presenta come il primo passo di questo disegno più ampio. Lo Spazio Te è accessibile dal museo e dai giardini pubblici del Te, e consente l’accesso gratuito a una sezione attrezzata dell’Esedra, in cui studiare, incontrare, passare un momento di relax, bere un aperitivo, contemplare la bellezza del palazzo e del cielo di Mantova.

È un luogo di servizio per gli utenti del museo, ma anche di intrattenimento, di apertura culturale: un laboratorio in cui sperimentare la relazione con la cultura contemporanea, un luogo in cui fermarsi, leggere, conversare e fruire degli eventi realizzati dalla Fondazione in collaborazione con le realtà culturali cittadine, come presentazioni di libri, piccoli concerti, letture, performance e proiezioni. Un vero e proprio “Spazio del Mondo”, che collabora con le altre istituzioni, con i gruppi creativi e con la città, con l’obiettivo di creare un ponte esplicito tra la cultura e la qualità della vita quotidiana.

Viale Te 17 – 46100 Mantova

Apertura 9.00 – 19.30
Lunedì 13.00 – 21.30
Giovedì 9.00 – 21.30
Accesso al Giardino dell’Esedra a partire dalle ore 17.30

ORGANIZZA IL TUO EVENTO ALLO SPAZIO TE
È possibile pianificare presentazioni, meeting aziendali, incontri culturali.
Contattaci per maggiori informazioni.
T + 39 0376/369198
msolimano@fondazionepalazzote.it

Eventi Spazio Te

DOWNLOAD