Conferenza | “Naturalia e Mirabilia. Scienze alla corte dei Gonzaga”

Venerdì 22 aprile, h. 18.00

Lo scorso 9 aprile ha aperto al pubblico la Galleria delle Metamorfosi di Palazzo Ducale con il nuovo allestimento dedicato alla rievocazione della “camera delle meraviglie” gonzaghesca: venerdì 22 aprile si avvia la prima delle sei conferenze di approfondimento sul tema delle scienze a corte e del collezionismo eclettico.
Il direttore di Palazzo Ducale Stefano L’Occaso, presso lo Spazio Te, racconterà della possibile presenza di una tsantsa nelle collezioni ducali di casa Gonzaga.

Con il termine tsantsa si indicano dei manufatti – invero alquanto macabri – realizzati attraverso un processo piuttosto articolato. Si tratta di teste umane rimpicciolite, fino alla grandezza di un pugno: erano realizzate asportando l’intera superficie della pelle della testa del defunto, che veniva lavorata secondo un preciso cerimoniale. Il processo portava al rattrappimento e ispessimento della pelle che, una volta conciata e ricucita su un supporto rigido, dava vita a un bizzarro simulacro in dimensioni ridotte del cranio del defunto.