OPEN Festival

OPEN è il festival di teatro urbano e nouveau cinque che Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo organizza ogni estate a Mantova.
OPEN è l’acronimo di (Other Performaces EN plein air) poiché intende riportare il teatro all’aperto, dove è nato. Il festival si propone di aprire il centro storico a spettacoli e performance che permettono al pubblico di vivere alcuni spazi della nostra città con la vocazione originaria della Festa del teatro: in questo modo Mantova diventa un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli fino a notte fonda fra le piazze del centro, i giardini e il Palazzo Te. La presenza degli artisti, con i loro spettacoli, diventa l’occasione di una bellezza dell’intrattenimento, attraverso il quale il pubblico può rivivere il patrimonio urbano come spazio di meraviglia e di incanto.

Dopo la prima edizione, organizzata nel 2018, ogni anno OPEN Festival rappresenta una nuova sfida, con programmi sempre più ricchi e nuovi spazi prestigiosi a fare da cornice alle suggestive performance. Durante le varie edizioni, il festival ha intrecciato le sue atmosfere con gli spazi di Piazza Mantegna,  Piazza Marconi, Palazzo Te, Loggia del Grano, Piazza Erbe e tanti altri.
Ogni anno OPEN lancia anche una Call for Artists dedicato ad artisti e compagnie emergenti, alcuni dei quali vengono selezionati per esibirsi durante il festival. Inoltre, la rassegna promuove anche la tradizione e il linguaggio della commedia rinascimentale, offrendo l’opportunità, ai vincitori del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte”, che ogni anno si conclude in una serata di gala durante la quale si esibiscono i finalisti, di esibirsi con le loro performance in una delle prestigiose location del festival.
Infine, il calendario di ogni edizione si completa con alcuni laboratori dedicati alle diverse generazioni, con le quali i partecipanti possono cimentarsi con le arti del circo urbano e del teatro di strada.

OPEN è un Festival da gustare insieme, non senza ironia e spirito critico. Che sia un Festival davvero per tutti.

Tutti gli spettacoli di OPEN Festival sono gratuiti, tutte le info a questo link

EVENTO SPECIALE A PALAZZO TE

10 – 11 giugno | dalle 16.00 alle 18.00
PASS PASS
CLOWNDESTINO
(30’) – Incursioni Teatrali
Palazzo Te

Trucco essenziale e un naso rosso: così Pass Pass si presenta al pubblico. Clowndestino è dedicato all’amore per la vita; poetico, toccante e a tratti folle, in viaggio tra sogno, arte del fare e fantasia creativa, il lavoro di Pass Pass è far diventare possibile ciò che all’apparenza sembra impossibile.

Con la sua espressione trasognata, elegante e malinconico, alla ricerca del minimo necessario per la sua “collezione di attimi”, Pass Pass Clown incontra il pubblico proprio nel cuore del capolavoro di Giulio Romano: Palazzo Te. Tra la Sala dei Cavalli, il Cortile d’Onore e la Loggia di Davide, si snoda la pantomima di un performer che intrattiene e sorprende in un gioco lieve, tra acrobazia, equilibrismo e clownerie.

L’animazione è riservata ai visitatori di Palazzo Te con biglietto museale.