TALK Palazzo Maffei. La passione di un collezionista
15 settembre | 18.00
Palazzo Te, Sala dei Capitani
Incontro con la direttrice Vanessa Carlon

Lunedì 15 settembre alle ore 18.00, nella Sala dei Capitani a Palazzo Te, si terrà l’incontro “Palazzo Maffei. La passione di un collezionista”. La direttrice del museo Vanessa Carlon, in dialogo con il direttore di Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, condurrà in un viaggio nella storia della Collezione: dalla sua nascita, alla sua evoluzione, fino ai progetti che ogni giorno animano l’istituzione museale veronese.

L’incontro offre la preziosa occasione per scoprire meglio l’incredibile raccolta di opere d’arte della famiglia Carlon che costituisce una Wunderkammer eclettica e affascinante. Vanessa Carlon si dedica con profonda passione all’arte, dal 2019 ricopre il ruolo di Vicepresidente della Fondazione Carlon e dal 2020 Direttrice di Palazzo Maffei dove progetta e coordina le attività del museo e la collezione del padre, il Cavaliere del Lavoro Luigi Carlon.

Palazzo Maffei, affacciato su Piazza delle Erbe, nel cuore di Verona, costituisce un affascinante viaggio nell’arte e nella storia. Aperto al pubblico il 14 febbraio 2020, il museo nasce dalla straordinaria passione collezionistica di Luigi Carlon, che in oltre sessant’anni ha riunito oltre 700 opere d’arte antica, moderna e contemporanea: un percorso che spazia dall’Antico Egitto ai giorni nostri.

La direttrice Vanessa Carlon racconterà al pubblico la nascita ed evoluzione di un progetto unico, partito dalla volontà di condividere la bellezza e il messaggio universale dell’arte, nel passaggio da una dimensione privata a quella pubblica, e cresciuto nel tempo, fino a diventare una Wunderkammer contemporanea, dove epoche e linguaggi si incontrano e dialogano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.