10 aprile | 20:00
Profezie 
Performance inserita nel progetto Le cose vicine. Restituire il gesto alle cose dimenticate.
Inserito nel programma della Scuola di Palazzo Te – Fare Arte 2022
a cura di Virgilio Sieni
Palazzo Te

Nell’ambito della Scuola di Palazzo Te 2022 Virgilio Sieni ha condotto il percorso di creazione e trasmissione “Profezie” che coinvolge cittadini e performer di qualsiasi età nella ricerca del gesto perduto nell’oblio dell’oggetto.

Partendo da alcuni oggetti simbolici scelti da una collezione di cose “dimenticate e magiche” appartenenti ai partecipanti, si creeranno azioni coreografiche sull’aura dell’oggetto e sulla “magia” che trapela dal tocco e dal rivolgersi ad essi diversamente, agendo secondo canali percettivi di sensibilizzazione alla tattilità, intesa come dispositivo di vicinanza, cura, ascolto del corpo.
Restituire il gesto alle cose cadute in oblio conduce ad una riflessione sull’abitare, osservando come il “gesto ascoltato” possa rappresentare l’atto di cura necessario da rivolgere alla nostra presenza e all’incontro con l’altro.

Le azioni coreografiche distribuite nelle stanze di Palazzo Te creano un percorso meditato sulla tattilità e la cura delle cose. Lo spazio immersivo di ogni stanza accoglie dei brevi rituali intesi come installazioni agite intimamente nel silenzio melodico del gesto che incontra l’aria. Le danze notturne che fuoriescono da quest’esperienza si tratteggiano silenziose cercando tracce nelle cose e gli oggetti rigenerati e insieme creare l’aura tangibile dell’incontro.

Biglietto: 5 euro – gratuito con Supercard Cultura

Prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK

Ricordiamo che per accedere è necessario esibire Green Pass Rafforzato e indossare mascherina FFP2