Premio Pippi – Arte per gioco
22 maggio 2022 | Palazzo Te, Mantova

Domenica 22 maggio a Palazzo Te, negli spazi del Cortile Meridionale, si terrà il Premio Pippi, concorso aperto ai giovanissimi artisti mantovani. A suggerire il nome e le tematiche dell’evento è l’autore della villa gonzaghesca: Giulio Pippi, detto Giulio Romano, grande architetto e pittore manierista.

Organizzato da Fondazione Palazzo Te col Museo di Palazzo Te, ideato da Elena Alfonsi con Virginia Gibelli, il Premio Pippi intende coinvolgere le bambine e i bambini frequentanti la scuola primaria di Mantova in una divertente gara di creatività.

Pastelli a cera, fogli di carta, matite… e fantasia, sono gli strumenti con cui gli iscritti dovranno realizzare il loro “capolavoro”, ispirandosi a temi e immagini emblematiche del favoloso apparato iconografico monumentale. La simpatica competizione avrà inizio alle 9.00 con momenti di attività e pause di ristoro per concludersi alle 14.30 con la premiazione. Una giuria esperta valuterà i tre lavori migliori, secondo parametri di suggestione cromatica, originalità e perizia esecutiva e ricordando a ciascun partecipante che vincere è, prima di tutto, partecipare!

Il Premio PippiArte per gioco, si inserisce nella ricca stagione espositiva di Palazzo Te 2022 intitolata Mantova: l’Arte di vivere.

In preparazione all’evento, domenica 15 maggio Fondazione Palazzo Te organizza una visita guidata negli ambienti di Palazzo Te, per ammirare insieme l’apparato pittorico funzionale alla nascita di idee e creatività per la gara di disegno.

Per info e prenotazioni:
fvischi@fondazionepalazzote.it
T: 349.6908697

LUOGO 
Palazzo Te

DESTINATARI
Bambini e bambine della scuola primaria

DATA
22.05.2022

PARTECIPAZIONE
L’ adesione al premio è gratuita, previa sottoscrizione di Supercard Cultura da parte del genitore accompagnatore

SCARICA LA CARTOLINA

INFO
fvischi@fondazionepalazzote.it
T: 349.6908697