Percorsi e laboratori per adulti, ragazzi e famiglie ai Musei civici di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano a cura di CHARTA, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te

DOMENICA 20 MARZO
ore 17.00
Poesia al museo
Visita interattiva alla collezione “Mondadori” di Palazzo Te con Melania Longo
Per adulti – max 16 partecipanti – durata 90 minuti ca.
In occasione della giornata Mondiale della Poesia proviamo a scoprire la collezione “Mondadori” del museo di Palazzo Te con le parole dei poeti: lasciamo che la poesia ci accompagni e ci ispiri come fosse una colonna sonora che trasforma le opere in altri quadri o in altre sculture donandogli una seconda vita. Come la musica capace di farci vibrare e emozionare, così la poesia al museo può svelare nuove storie che cercano l’intreccio con i nostri respiri e il nostro sentire.

DOMENICA 10 APRILE
ore 17.00
La bottega dei decori
Visita guidata alla mostra “Le pareti delle Meraviglie” e laboratorio con Francesca Vischi e Francesco Testi
Per bambini 6-11 anni – max 16 partecipanti – durata 90 minuti ca.
In occasione delle due giornate aderenti al progetto “Disegniamo l’arte”, Palazzo Te offre ai suoi giovani visitatori l’opportunità di conoscere “Le pareti delle meraviglie”, titolo della mostra allestita negli spazi museali che ci riporta ai tempi dei Gonzaga, quando le pareti bianche delle loro dimore venivano rivestite con apparati decorativi scintillanti e variopinti. Ma questi rivestimenti come si chiamavano? E come venivano realizzati? A partire da un viaggio nella bottega dove erano al lavoro vari artigiani specializzati, tra pigmenti, stampi e scampoli di cuoio, l’incontro prosegue in mostra per concludersi con il laboratorio: un’esperienza diretta di manualità e creatività ispirata agli antichi manufatti esibiti.

SABATO 23 APRILE
ore 17.00
Alla scoperta del museo andiamo!
Visita animata con laboratorio alle collezioni di Palazzo San Sebastiano con Melania Longo e Francesco Testi
Per bambini 3-5 anni accompagnati – max 16 partecipanti (8 coppie costituite da bambino e adulto accompagnatore) – durata 90 minuti ca.
Il museo è una grande casa delle meraviglie dove ogni opera d’arte non è mai soltanto ciò che appare a prima vista. Ciascuna, infatti, ha tante storie da raccontare, basta fermarsi, mettersi in ascolto e lasciarsi accompagnare in un viaggio alla ricerca di mondi inesplorati.

SABATO 30 APRILE
ore 17.00
Me e Te
Visita interattiva a Palazzo Te con Agnese Costa e Antonella Cancellara
Per ragazzi 13-17 anni – max 20 partecipanti – durata 90 minuti ca.
Da sempre, l’arte ha raccontato il tema dell’attrazione, della passione e delle emozioni legate al sentimento amoroso attraverso il corpo e Palazzo Te – tra iconografia e ideazione – ben sintetizza tutto questo. Come l’arte rivela i cambiamenti che riguardano la sfera affettiva e il rapporto con il corpo? Attraverso gli spunti presenti in palazzo, i ragazzi dovranno intraprendere un percorso alla scoperta della propria immagine.

SABATO 14 MAGGIO
ore 17.00
Corrispondenze
Visita interattiva a Palazzo Te con Agnese Costa e Antonella Cancellara
Per bambini 6-10 anni accompagnati – max 20 partecipanti – durata 90 minuti ca.
In quanti modi si può esplorare un palazzo storico? Quante mappe si possono costruire per orientare il nostro sguardo? Come cambia il nostro modo di osservare se siamo insieme? Il percorso si concentra sulla ricerca delle corrispondenze tra le emozioni e gli ambienti del palazzo, attraverso una ricerca “di famiglia”.

LUOGO DELLA VISITA
Palazzo Te o Palazzo San Sebastiano

DESTINATARI
Adulti, ragazzi e famiglie

PERIODO
20.03.2022 – 14.05.2022

PARTECIPAZIONE
Tutti gli eventi sono gratuiti ma con iscrizione obbligatoria

Obbligo di green pass rafforzato come da disposizioni di legge

ISCRIVITI QUI

INFO e PRENOTAZIONI
Servizio Museo e Scuola
martedì e giovedì ore 9-13
Referente: Antonella Cancellara
0376 338791 | 0376 367087
didattica.musei@comune.mantova.it

SCARICA IL PROGRAMMA DEI PROGETTI DIDATTICI