Presentazione Ritorni a Beirut – Back to Beirut
24 marzo | 21.00
Spazio Te
con Giovanna Calvenzi

Venerdì 24 marzo si terrà allo Spazio Te la presentazione del volume  “Ritorni a Beirut – Back to Beirut” a cura di Giovanna Calvenzi, con i reportage realizzati da Gabriele Basilico a Beirut.

Edito da Contrasto, Ritorni a Beirut è, nelle parole della curatrice, il libro che «dovrebbe essere […] “definitivo” per ricordare una relazione profonda e appassionata che ha legato Gabriele Basilico alla città di Beirut, che nel corso degli anni è diventata anche uno dei cardini centrali del suo impegno con la fotografia. Oltre a un lungo lavoro in archivio di rilettura di tutto quanto Basilico ha realizzato, sono stati invitati a esercitare i loro ricordi anche “i complici” dei diversi viaggi». L’ampia selezione di fotografie in bianco e nero e a colori è introdotta da testi di Gabriele Basilico, Giovanna Calvenzi, Tanino Musso, Fouad Elkoury, Gabriel Bauret, Christian Caujolle, Alessandro Ferrario, Rita Capezzuto e da una Cronologia di Farian Sabahi. L’occhio del fotografo si posa così su una città che cambia nel suo aspetto e nella sua anima, legandosi a quella di Basilico che così scriverà: «La pratica del ritornare crea una singolare disposizione sentimentale: come l’attesa per un appuntamento desiderato, un risvegliarsi della memoria per luoghi, oggetti, persone, come se si riaccendesse il motore di una macchina ferma da tempo. Per Beirut è stato anche di più».

Giovanna Calvenzi dal 1985 al 2019 è stata photo editor per diversi periodici italiani.  Nel 1998 ha diretto i Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, nel 2002 è stata “guest curator” di Photo Espana a Madrid e nel 2014, con Laura Serani, delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi.  Nel 1994, 2006 e 2010 è stata membro della giuria del World Press Photo Contest. Ha curato decine di mostre e di libri e ha insegnato storia della fotografia e photo editing a Milano e a Bologna. E’ responsabile dell’Archivio Gabriele Basilico.

Ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili.