Spazio Te-atro |Corti d’Autore III – Federico Del Buono
11 febbraio | 19.30
Spazio Te

Per la rassegna dedicata alla settima arte, conosceremo il regista cinematografico, sceneggiatore e scrittore bolognese Federico Del Buono che presenterà le sue opere. Per Alterego Edizioni ha pubblicato i romanzi “The Milky Way” (2018) e “Light and Shadow” (2022). Durante la serata verranno proiettati i cortometraggi “Il muro tra di noi” (2019) e “Vivilandia” (2022), premiati in festival internazionali a Los Angeles, New York, Toronto e Londra e, in anteprima assoluta, “Il nostro posto” (2023) realizzato nelle campagne di Mantova con la collaborazione dello studio NSHOT di Verona.

Federico Del Buono (Bologna, 25 maggio 1992) è un regista, sceneggiatore e scrittore. Nel 2017 esordisce alla regia e sceneggiatura con il cortometraggio “Conquista il Mondo”. Una storia forte e intensa che racconta la vita e la fragilità di un’attrice di teatro. Il corto ottiene buoni risultati ai festival di tutto il mondo come Los Angeles, New York, Toronto e Londra sia come miglior cortometraggio ma anche in categorie individuali come miglior regia, miglior montaggio, miglior corto drammatico e miglior fotografia. Nel 2019 torna a scrivere e dirigere un cortometraggio dal titolo “Il Muro tra di Noi”, che vede tra i suoi protagonisti Ivano Marescotti, Stefano Pesce e Vito. Il corto viene supportato e patrocinato da Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna, Accademia Nazionale del Cinema e Genoma Films e viene presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019 nel giorno dell’inaugurazione del festival, ottenendo grandi risposte positive di pubblico e stampa. L’anno dopo viene inserito nel programma della rassegna internazionale di “il Cinema sotto le Stelle” di Bologna, promosso dalla Cineteca di Bologna. Il corto è stato presentato dal direttore Gianluca Farinelli, dal regista e dall’attore Stefano Pesce. Tra il 2018 e il 2022 pubblica due romanzi: “The Milky Way” (Road Movie, 2018) e “Light and Shadow” (Mistery, 2022). Entrambi sono stati pubblicati con la casa editrice viterbese Alter Ego Edizioni. Nel 2021 Del Buono torna per la terza volta sul set con “Vivilandia”, una favola dolce amara sulla delicata patologia della fibrosi cistica. Il corto indipendente trova ottime risposte vincendo il premio come miglior cortometraggio agli Indipendent Authors Awards di Los Angeles e al Toronto Awards Film Festival, nella medesima categoria. Nel 2022 viene chiamato dalla scuola di recitazione bolognese “Policinema Accademia” per tenere un percorso didattico di un anno intero insieme al regista Stefano Cipani e la Casting Director Anna Pennella. Sul finire del 2023, Del Buono torna dietro la camera con un nuovo cortometraggio “Il Nostro Posto”, ambientato nella campagna Mantovana. Il corto è stato realizzato con la collaborazione di NSHOT Verona.

Ingresso gratuito dalle ore 19:30 con possibilità di fare l’aperitivo e cenare.
Prenotazioni al 3408733974.

La programmazione di tutti gli eventi culturali e la galleria fotografica sono reperibili al sito: www.accademiadelleartimantova.it/spazio-te/