Spazio Te è un luogo culturale all’interno di Palazzo Te, accessibile dal museo e dai giardini pubblici del Te. È composto da una sala lettura dedicata alle arti e alla creatività e un bar con dehor sia nel Giardino dell’Esedra che verso il Parco Te. È un luogo di ristoro e leggerezza che consente ai cittadini e ai visitatori del museo di Palazzo Te di sostare, conversare, leggere, approfondire e fruire degli eventi realizzati dalla Fondazione in collaborazione con le realtà culturali cittadine. Uno spazio per sperimentare la relazione con la cultura contemporanea attraverso piccoli concerti e performance, esposizioni, conferenze, proiezioni e incontri culturali. È un luogo dedicato alla relazione aperta con la città, allo scambio di idee, alla nascita di progetti, all’ascolto; un luogo in cui si legittima la creatività, lo studio, il lavoro e la produzione artistica. Un vero e proprio “Spazio del Mondo” che collabora con le altre istituzioni, con i gruppi creativi e con la città, con l’obiettivo di creare un ponte tra la cultura e la qualità della vita quotidiana.

Il Giardino dell’Esedra, parte dell’ampio complesso monumentale di Palazzo Te, è uno spazio aperto, verde, prospiciente le Peschiere e la facciata orientale. Fondazione Palazzo Te, in accordo con il Comune di Mantova, intende ridonarlo alla città come una sorta di accogliente e attrezzata piazza urbana. È un luogo di connettività: da esso si accede al palazzo e alle Peschiere tramite la Loggia di Davide, al Giardino Segreto, alle Fruttiere, alla Sala Polivalente, alla sala lettura e ai servizi bar e ristorazione.

Le attività dello Spazio Te sono strettamente legate ai progetti espositivi e all’intervento di Fondazione Palazzo Te dedicato alla formazione di competenze di progettazione culturale e artistica per la comunità del territorio. Una formazione applicativa, che mescola pensiero e capacità artigianale, visione, azione e anche leggerezza, che la Fondazione promuove grazie a partenariati con altre istituzioni: Politecnico di Milano, Università di Brescia, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Courtauld Institute of Art di Londra, Teatro Valdoca, Cango, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Teatro Magro, il cinema del Carbone, FAI di Mantova, Segni d’Infanzia, Ars Creazione e Spettacolo, Mantova Musica, Pantacon e molti altri. Si tratta di una sperimentazione avviata nel 2016 che si concretizza nelle due edizioni della Scuola di Palazzo Te dal 2018 a oggi.

Organizza il tuo evento a Spazio Te

È possibile pianificare riunioni, meeting aziendali e incontri culturali.
Contatta Fondazione Palazzo Te per maggiori informazioni:
spaziote@fondazionepalazzote.it
Pierpaolo Consoli 0376 369198

È inoltre possibile organizzare eventi privati, aperitivi e catering su prenotazione.
Contatta Spazio Te Bar per maggiori informazioni:
spaziote@fondazionepalazzote.it
Francesco Esposito 340 8733 974

Viale Te 17 – 46100 Mantova

Orari sala lettura e bar

Ora legale (aprile – ottobre)
lunedì: 9.00 – 19.30
martedì: chiuso
mercoledì ? domenica: 9.00 – 19.30

Ora solare (novembre – marzo)
lunedì: 9.00 – 18.30
martedì: chiuso
mercoledì ? domenica: 9.00 – 18.30

Con Supercard Cultura sconto del 10% sulle consumazioni.

Viale Te 17 – 46100 Mantova