13 luglio | 21.15
Concerto Jazz “Vijay Iyer Trio”
Cortile d’Onore
In collaborazione con Associazione 4’33’’
Il 13 luglio alle ore 21.15 nel Cortile d’Onore di Palazzo Te, si svolgerà il concerto del pianista e compositore americano Vijay Iyer, completando così con un concerto jazz di rilevanza internazionale la ricca proposta di concerti estivi a Mantova.
Descritto dal New York Times come una “coscienza sociale, collaboratore multimediale, costruttore di sistemi, rapsodico, pensatore e gateway multiculturale”, il compositore-pianista Vijav Iyer ha tracciato un percorso unico come presenza influente, prolifica e multiforme in questi primi vent’anni del secolo. È stato votato come artista jazz dell’anno dalla rivista Downbeat quattro volte nell’ultimo decennio.
Musicista fisso dell’ECM con il quale ha registrato molti dei suoi progetti si presenta al pubblico mantovano con il suo trio con il quale ha registrato sempre per l’etichetta tedesca l’ultimo disco dal titolo Uneasy (2021). Ad accompagnarlo saranno Linda May Han Oh al contrabbasso e Tyshawn Sorey alla batteria, musicisti anch’essi muniti di forte personalità e che sanno rendere la musica di Vijay Iyer viva e palpitante.
Nato ad Albany da genitori indiani, il pianista nutre, tra l’altro, molteplici interessi – incluse matematica e fisica, nelle quali si è laureato all’Università di Yale – e vede la sua musica tutt’altro che slegata da ciò che la circonda. In proposito, nelle note di copertina di Uneasy spiega il significato del titolo del disco: «Oggi la parola “disagio” può sembrare un eufemismo brutale, troppo mite per tempi così catastrofici. Ma forse, poiché la parola contiene il suo opposto, ci ricorda che la musica più rassicurante e curativa spesso nasce e si colloca in una profonda inquietudine; e viceversa, la musica più turbolenta può contenere quiete, freddezza, persino saggezza».
Per info e prenotazioni:
associazionequattrotrenta3@gmail.com
T. 3294766850
mail ticket