WORKSHOP A CURA DI GIOVANNI MARROZZINI

Raccontare un evento con la fotografia è un workshop a cura di Giovanni Marrozzini articolato in una sessione teorica iniziale e una pratica che prevede sessioni sul campo.
Il workshop, organizzato da Festivaletteratura e Scuola di Palazzo Te in collaborazione con Frammenti di Fotografia, fa parte del programma formativo offerto dalla Fondazione Palazzo Te per l’anno in corso.

PROGRAMMA

Nel primo weekend (25-26 maggio), tutti i corsisti affronteranno lezioni teoriche di gruppo. Negli appuntamenti successivi, divisi in 4 gruppi, i partecipanti saranno impegnati per altri 2 giorni nella sessione pratica di scatto, che avverrà in concomitanza di alcuni eventi che in quel periodo si tengono a Palazzo Te.

SESSIONE TEORICA

Conoscenza dei linguaggi fotografici e della loro evoluzione storico-culturale.

Il seminario offre un’introduzione alla storia dei linguaggi, delle pratiche e delle culture fotografiche dalle origini al secondo dopoguerra. Partendo dai primi Photo Essay di William Eugene Smith pubblicati su Life a metà del secolo scorso fino alle declinazioni più moderne, tipiche del reportage contemporaneo, verranno letti diversi tipi di testi fotografici (singole immagini, serie, foto-testi, libri e mostre) nonché specifici casi di studio, corrispondenti a momenti fondamentali nella definizione della fotografia come campo artistico storico e intellettuale.

Questa prima sezione teorica prevede anche interventi di Ruggero Ughetti e Marco Brioni di Frammenti di fotografia, nonché dei responsabili della redazione fotografica di Festivaletteratura.

L’obiettivo è dare ai partecipanti le indicazioni teoriche fondamentali e necessarie per strutturare un racconto fotografico, prendendo spunto da alcuni esempi autorevoli ed emblematici tratti dalla storia della fotografia. 

I giorni previsti per la sessione teorica sono:

  • 25-26 maggio

Gli orari indicativi sono:

  • sessione del mattino 9.30-12.30*
  • sessione del pomeriggio 14.30-17.30*

*L’indicazione esatta degli orari verrà fornita sotto-data

SESSIONE PRATICA

Il reportage

Come raccontare una storia? Il reportage può assumere diversi tagli narrativi, dalla testimonianza diretta ad approcci più interpretativi. Ogni giorno i partecipanti verranno guidati allo studio e all’esercizio della struttura narrativa del reportage e/o racconto fotografico.

Durante il workshop, tutte le immagini scattate dai partecipanti saranno visionate, selezionate e discusse insieme al docente. Verrà analizzato il linguaggio utilizzato con suggerimenti in merito all’efficacia narrativa e quindi all’approfondimento delle tematiche scelte, alla forza comunicativa e all’orientamento nell’editing finale.

Verrà fornita una lettura del lavoro prodotto, indicando i punti critici, gli elementi deboli e le possibili alternative al processo compositivo di ogni autore.

L’obiettivo è quello di combinare la capacità del fotografo con la sua esigenza di raccontare una storia o un evento per restituirne una narrazione fedele e coinvolgente.

Gli iscritti al workshop saranno ripartiti in gruppi di 10-12 persone. Ogni gruppo avrà a disposizione due giorni di sessione di scatto sul campo che verrà svolta a Palazzo Te in concomitanza di uno degli eventi in calendario.

I giorni previsti dalle sessioni pratiche sono un fine settimana a scelta tra i quattro qui sotto indicati:

  • 1-2 giugno
  • 8-9 giugno
  • 15-16 giugno
  • 22-23 giugno

Gli orari indicativi sono:

  • sessione del mattino 9.30-12.30*
  • sessione del pomeriggio 14.30-17.30*

*L’indicazione esatta degli orari verrà fornita sotto-data.

IL DOCENTE

Giovanni Marrozzini

Fotografo, ha realizzato numerosi reportage in Africa, Centro e Sud America, Balcani e Medio Oriente che sono stati raccolti in libri fotografici. Nel 2016 fonda Parolamia: in collaborazione con la libreria Hoepli scambia le sue immagini con libri di letteratura, storia e arte, iniziando a creare così una biblioteca per i suoi figli e altre biblioteche in giro per il mondo.

DATE
Sessione teorica comune:
25-26.05.2019

Sessioni di pratica a gruppi:
1-2.06.2019
8-9.06.2019
15-16.06.2019
22-23.06.2019

MODALITA’
Il workshop è articolato in una sessione teorica iniziale e una pratica che prevede sessioni sul campo

DOCENTE
Giovanni Marrozzini

A CHI SI RIVOLGE
Tutti coloro che praticano la fotografia e che, padroneggiando le basi tecniche, vogliono approfondire gli aspetti narrativi del linguaggio fotografico, con attenzione particolare al racconto di eventi culturali. L’età minima di partecipazione sono 16 anni (compiuti entro il 25 maggio 2019).

COME PARTECIPARE
Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti. Per presentare richiesta di partecipazione è necessario compilare il modulo “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP” all’indirizzo email segreteria@festivaletteratura.it entro venerdì 26 aprile 2019.

Entro venerdì 3 maggio l’organizzazione si impegna a contattare tutti i candidati per comunicare l’esito delle selezioni per la partecipazione al corso. Ai candidati selezionati verranno comunicate le modalità per formalizzare l’iscrizione al corso e per realizzare il pagamento della quota.
Qualora entro il 26 aprile non si raggiunga il numero minimo di partecipanti il workshop sarà annullato.

INFORMAZIONI COMPLETE SUL BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
Clicca qui

INFORMAZIONI PRATICHE E RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO
Ruggero Ughetti T +39 340-8575206
Marco Brioni T + 39 349-2235775
M info@frammentidifotografia.it

INFORMAZIONI DI CARATTERE BUROCRATICO E LOGISTICO
segreteria@festivaletteratura.it

ORGANIZZATO DA
Festivaletteratura
Scuola di Palazzo Te

IN COLLABORAZIONE CON
Frammenti di fotografia

SCARICA IL BANDO PER PARTECIPARE