Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Palazzo Te, il percorso di ricerca residenziale della Fondazione Palazzo Te dedicato alle arti e alla progettualità culturale, in programma nel periodo estivo a Palazzo Te.

I programmi didattici 2019, articolati nei due moduli “Studiare Arte” e “Fare Arte”, sono aperti a studenti, professionisti e mediatori della cultura italiani ed internazionali.

La mission della Scuola di Palazzo Te è di accrescere le capacità di azione, di pensiero e di sviluppo nel campo della produzione culturale contemporanea. L’intervento si concentra in particolare sulla relazione tra patrimonio, tradizione, linguaggi ereditati, cultura contemporanea e capacità di progetto, con l’intento di ispirare visione, nuove prospettive di ricerca, nuovi progetti culturali e formare alle capacità necessarie alla loro attuazione.

“Studiare Arte” – È un percorso residenziale di 5 giorni dal 17 al 21 giugno 2019. Organizzato in collaborazione con il Courtauld Institute of Art di Londra, il corso è dedicato agli studenti interessati a sviluppare le proprie competenze visive e analitiche attraverso il contatto diretto con un monumento complesso come Palazzo Te di Giulio Romano (1525-1535). Insieme al Prof. Guido Rebecchini, gli studenti spenderanno cinque giorni esplorando il Palazzo, con pieno accesso ai suoi spazi. Durante la residenza del gruppo a Mantova, gli studenti esamineranno in modo innovativo questa straordinaria villa cinquecentesca in cui architettura, pittura e scultura convivono e si relazionano in maniera profonda.
La classe sarà formata da circa 15 studenti, dottorandi di ricerca e studiosi.

“Fare Arte” – È un percorso residenziale di 9 giorni dal 25 giugno al 3 luglio 2019, quest’anno alle seconda edizione. Si terrà a Palazzo Te sotto la guida di tre esperti di arte contemporanea e produzioni culturali: Stefano Arienti, Mariangela Gualtieri e Stefano Baia Curioni. Il corso prevede 2 seminari monografici condotti dai due artisti, e una sessione comune pomeridiana sull’implementazione e lo sviluppo progettuale guidata dal Direttore della Fondazione Baia Curioni.
Il corso si rivolge a un gruppo di 35 artisti, operatori e mediatori culturali.

Mariangela Gualtieri, poeta e drammaturga è uno dei fondatori del Teatro Valdoca e sviluppa una lunga pratica di scrittura e insegnamento in Italia e all’estero, lavorando particolarmente sulle relazioni tra voce e musica.

Stefano Arienti è uno dei più importanti e significativi artisti contemporanei italiani. Nato ad Asola, vicino a Mantova, vive a Milano. La sua pratica si basa sul riutilizzo di materiali poveri e oggetti per creare lavori stupefacenti. Arienti lavora sull’esperienza di meraviglia, estraniamento e partecipazione.

Stefano Baia Curioni è professore associato al dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università Bocconi di Milano; professore ospite all’IMT di Lucca, per il programma di dottorato Heritage Management and Development Program. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla trasformazione del sistema produttivo culturale e dell’arte.

 

PER PARTECIPARE
E’ necessario iscriversi compilando il BANDO da inviare con CV e una lettera motivazionale.

INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA
Modulo “Studiare Arte”
Modulo “Fare Arte”

INFORMAZIONI
Referente: Mattia Solimano
M msolimano@fondazionepalazzote.it
T +39 0376 369198

La partecipazione alla Scuola di Palazzo Te prevede la consegna di un attestato di frequenza.